Home / Viaggi / METEO – fresco autunnale in arrivo, dal 4 ottobre venti da Nord e di …

METEO – fresco autunnale in arrivo, dal 4 ottobre venti da Nord e di …

In arrivo aria fredda dai BalcaniIn arrivo aria fredda dai BalcaniCon questo articolo analizzeremo l’evoluzione del dash da martedì 4 ottobre, e lo faremo seguendo i movimenti dell’alta pressione delle Azzorre.
COSA STA FACENDO L’ALTA PRESSIONE – Da alcuni giorni l’anticiclone delle Azzorre si è impadronito del bacino del Mediterraneo e dei settori occidentali europei, portando condizioni di stabilità e un clima decisamente caldo per la stagione.
COSA HA INTENZIONE DI FARE – Dai primi di ottobre l’alta pressione inizierà a muoversi verso latitudini più settentrionali, criminal direttrice Germania-Scandinavia e piegando ad Est verso la Russia, bloccando di fatto la “porta atlantica” (zona da cui provengono la maggior parte delle perturbazioni, ndr) e attivando quella delle correnti più fredde orientali.
CONSEGUENZE – Come possiamo notare dalla mappa allegata, questo spostamento favorirà l’arrivo di aria più fresca Nordorientale che in parte si riverserà sull’Italia.
VENTI – Da martedì 4 inizieranno a soffiare moderati (forti su medio e basso Adriatico, ndr) dai quadranti Settentrionali e Nordorientali, quindi decisamente più freschi.
TEMPERATURE – Aria più fresca in arrivo e quindi diminuzione graduale e costante delle heat a partire da martedì 4/mercoledì 5 ottobre, criminal valori massimi talvolta anche inferiori ai 20° al Centro-Nord, e heat notturne che scenderanno softly i 10° al Nordovest e molto vicine ai 4/6° sulle vallate alpine.
INCERTEZZE SULL’EVOLUZIONE – Ad ogni aggiornamento si notano grosse variazioni sullo spostamento delle grandi figure atmosferiche, tra cui l’alta pressione, per cui è logico aspettarsi delle modifiche anche per questa evoluzione, anche se ad oggi la tendenza è stata ulteriormente confermata. Vi terremo aggiornati qualora capitasse.

Cliccando sul seguente couple e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, matriarch non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo

Leggi Anche

Questa isola è alimentata al 100 per cento da energia rinnovabile

Hanno detto addio al gasolio i 600 abitanti di Ta’u, una delle isole delle Samoa …