Home / Viaggi / METEO – fresco autunnale in arrivo, dal 4 ottobre venti da Nord e di …

METEO – fresco autunnale in arrivo, dal 4 ottobre venti da Nord e di …

In arrivo aria fredda dai BalcaniIn arrivo aria fredda dai BalcaniCon questo articolo analizzeremo l’evoluzione del tempo da martedì 4 ottobre, e lo faremo seguendo i movimenti dell’alta pressione delle Azzorre.
COSA STA FACENDO L’ALTA PRESSIONE – Da alcuni giorni l’anticiclone delle Azzorre si è impadronito del bacino del Mediterraneo e dei settori occidentali europei, portando condizioni di stabilità e un clima decisamente caldo per la stagione.
COSA HA INTENZIONE DI FARE – Dai primi di ottobre l’alta pressione inizierà a muoversi verso latitudini più settentrionali, con direttrice Germania-Scandinavia e piegando ad Est verso la Russia, bloccando di fatto la “porta atlantica” (zona da cui provengono la maggior parte delle perturbazioni, ndr) e attivando quella delle correnti più fredde orientali.
CONSEGUENZE – Come possiamo notare dalla mappa allegata, questo spostamento favorirà l’arrivo di aria più fresca Nordorientale che in parte si riverserà sull’Italia.
VENTI – Da martedì 4 inizieranno a soffiare moderati (forti su medio e basso Adriatico, ndr) dai quadranti Settentrionali e Nordorientali, quindi decisamente più freschi.
TEMPERATURE – Aria più fresca in arrivo e quindi diminuzione graduale e costante delle temperature a partire da martedì 4/mercoledì 5 ottobre, con valori massimi talvolta anche inferiori ai 20° al Centro-Nord, e temperature notturne che scenderanno sotto i 10° al Nordovest e molto vicine ai 4/6° sulle vallate alpine.
INCERTEZZE SULL’EVOLUZIONE – Ad ogni aggiornamento si notano grosse variazioni sullo spostamento delle grandi figure atmosferiche, tra cui l’alta pressione, per cui è logico aspettarsi delle modifiche anche per questa evoluzione, anche se ad oggi la tendenza è stata ulteriormente confermata. Vi terremo aggiornati qualora capitasse.

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo

Leggi Anche

L’Ecuador sarà la nuova meta delle vacanze dei ricchi

Un piccolo Paese fuori dalle rotte turistiche, l’Ecuador sta diventando una meta molto apprezzata dal …