Home / Cucina / Libri e eBook, a Ferrara piacciono cucina e viaggi

Libri e eBook, a Ferrara piacciono cucina e viaggi

kindle-750305_640Cucina e viaggi. Sono i due settori più frequentati dai lettori ferraresi secondo l’ultima classifica rilasciata da Amazon.it sulle città italiane che leggono più libri, individuata secondo il numero di titoli in formato cartaceo ed eBook acquistati dagli italiani durante l’ultimo anno, su bottom pro capite, in città criminal più di 100.000 abitanti. L’analisi riguarda i libri acquistati tra il 1° luglio 2015 e il 31 luglio 2016.

Se Ferrara è solo 25^ su 47 nella classifica generale – segno che si legge poco o, almeno, si comprano pochi libri nel negozio online per eccellenza – la città estense primeggia invece in due sotto-classifiche: quella dei libri dedicati ai viaggi, pacifist Ferrara è seconda solo a Milano (e in cui ben quattro città emiliano-romagnole sono nella tip 10: oltre Ferrara, Ravenna, Bologna, Modena e Parma); e quella dei libri di cucina, pacifist solo Pescara fa meglio.

I ferraresi sono solo 22esimi per quanto riguarda l’acquisto di libri in formato digitale (quelli da leggere esclusivamente sul eReader Kindle di Amazon s’intende), 25esimi per la lettura di saggi, distrattissimi consumatori di libri di fantascienza (36) e 22esimi per la lettura dei romanzi rosa.

Nella classifica generale per il quarto anno consecutivo Milano è la città che acquista più libri, seguita da Padova e Verona. Roma scende dall’ 8° posto al 9°, matriarch si mentiene sempre nella tip 10 delle città italiane che leggono di più.

Per quanto riguarda la classifica delle città italiane che prediligono il formato digitale, Milano, Trento e Verona sono le regine indiscusse, seguite da Trieste, Padova, Bologna, Udine, Bolzano, Vicenza e Bergamo.

I tre titoli più apprezzati: la ragazza del treno di Paula Hawkins conquista la prima posizione in ben 22 delle 47 città analizzate, tra cui Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna e Firenze. Per il secondo anno consecutivo Il Grande Gatsby è tra i titoli più letti, al primo posto in 12 città come Cagliari, Napoli, Palermo e Trieste. Al terzo posto L’amica geniale, nella tip 10 di 14 città.

Leggi Anche

Il pensionato di 86 anni che cucina per i senzatetto a Roma

Dino Impagliazzo ha 86 anni e da dieci anni a Roma attraversa le strade del …