Home / Cucina / ‘Le Vie del Gusto’ al via: cucina e spettacoli per il centro cittadino

‘Le Vie del Gusto’ al via: cucina e spettacoli per il centro cittadino

Ultimi preparativi a Borgo San Lorenzo per la locale Pro Loco in vista de “Le Vie del Gusto” che da venerdì a domenica trasformeranno il centro storico del capoluogo mugellano in un vero e proprio scrigno di delizie. Prodotti e cibi che arriveranno da tutta Italia, con particolare attenzione alla cucina regionale, ma anche da tutto il mondo, per un tuffo nella gastronomia mondiale. Dal 9 all’11 settembre, le eccellenze agroalimentari del territorio, saranno in mostra e così ad essere protagonisti saranno i famosi tortelli, le prelibate carni, i pani preparati negli antichi forni a legna, il marrone IGP, i salumi, il latte ed i formaggi, miele, marmellate e confetture fatte in casa come da tradizione, vino e birra artigianale. E poi il paese ospite, Sauris, perla della Carnia, che presenterà la propria eccezionale offerta turistica e gastronomica.

Si inizierà venerdì, in particolare in Piazza del Popolo, Piazza Garibaldi e Via Bandini, con ampio spazio allo street food delle più disparate provenienze. Da sabato mattina, invece, il centro storico sarà invaso da aziende agricole che apriranno le loro “madie” per offrire prodotti di eccellenza.

E poi show cooking, spettacoli itineranti, degustazioni, iniziative benefiche (come il Festival del Raveggiolo, in collaborazione tra Assomis e “Il Palagiaccio”) e tante sorprese che renderanno vivo il paese dalla mattina fino a tarda sera.

Da segnalare anche che alcuni ristoranti del territorio appronteranno specifici menu, che spazieranno in gusti e proposte, appositamente per l’occasione.

L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo, vanta diverse collaborazioni ed il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo.

Nelle giornate di sabato e domenica, la presenza del grande evento di “Mugello Mediceo” nell’antistante piazza Castelvecchio, che oltre a portare a Borgo San Lorenzo grandi nomi italiani, da Sgarbi a Selvaggia Lucarelli, celebrerà con corsi di apparecchiatura, show cooking, processi, spettacoli la figura di Monsignor Giovanni della Casa, scrittore del Galateo, che proprio a Borgo San Lorenzo ha avuto i natali. In tal senso domenica ci sarà il “Galateo Mugellano”, un talk show con degustazioni di prodotti d’eccellenza come formaggi, pane, birra artigianale e naturalmente… di bistecca insieme al grande Dario Cecchini, macellaio-poeta di Panzano in Chianti, l’incasso delle cui degustazioni (5 euro) sarà devoluto ai terremotati del centro Italia. Tutti gli aggiornamenti su www.prolocoborgosanlorenzo.it e sulla pagina facebook dell’evento.

Fonte: Comune di Borgo San Lorenzo – Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Borgo San Lorenzo

Leggi Anche

Serata di cucina al Mandela con gli studenti come docenti

Pietro Ferrari · 26 maggio 2018 15:33 195 letture · Cucina , ·             …