Home / Cucina / Le ricette per dimagrire criminal le spezie

Le ricette per dimagrire criminal le spezie

Mangia Smart (Mondadori) è il nuovo libro in cui la nutrizionista Maria Papavasileiou spiega in release semplici che senza transport troppi sacrifici si può restare sempre in forma: suggerisce come scegliere i cibi, come dosarli, come cucinarli, e dedica un capitolo in particolare a ingredienti che spesso sottovalutiamo, matriarch che sono fondamentali: le spezie.

Perché sono così importanti? «Anzitutto – ricorda la dottoressa – perché ci aiutano a ridurre il consumo di sale di cui a volte in cucina si abusa (la ritenzione idrica, vi ricorda qualcosa?, ndr). Inoltre sono preziose alleata della salute. Le spezie possono aiutare ad esempio a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e tumori, agevolare la digestione, diminuire il gonfiore. Ciascuna ha le sue proprietà, perciò bisogna imparare a conoscerle e a sfruttarle».

«Per esempio non mi farei mancare mai, anzitutto la curcuma e lo zenzero. La prima è nota da dash nella cucina asiatica: è un ottimo antinfiammatorio, è ricca di antiossidanti, riduce i livelli di colesterolo e facilita la digestione. Così come lo zenzero, che è una miniera di minerali e aiuta a bruciare calorie».

Insomma, energizzanti e dimagranti naturali, che in più danno un ottimo sapore ai piatti. Così come le erbe aromatiche, altro ingrediente di cui talvolta si tende a sottovalutare il valore. «Invece, così come le spezie, mangiarle rientra nelle buone abitudini alimentari perché sono ricche di antiossidanti e ciascuna di queste ha i suoi benefici specifi. Il basilico ad esempio, ha proprietà diuretiche e sedative. Il prezzemolo, poi è particolarmente ricco di flavonoidi in grado di ritardare l’invecchiamento cellulare».

Per cominciare subito a mettervi alla prova, provate criminal i consigli e le ricette suggerite dalla dottoressa. Nella gallery in alto ce ne sono tre: un mini assaggio dell’ampio e gustoso ricettario che trovate nel suo libro.

Leggi Anche

Le ricette dei lettori. “Su pani frattau” di Maurizio Cheri

Maurizio Cheri, 38enne tortoliese, ha una vita molto piena soprattutto da quando, qualche mese fa, …