Home / Cucina / Le ricette giuste per affrontare l’inverno in salute

Le ricette giuste per affrontare l’inverno in salute

<!– –>

Sentiamo spesso parlare del potere della vitamina C nell’aiutarci ad evitare raffreddori, influenza e malanni di stagione. Ma quali sono gli alimenti perfetti per questo scopo oltre alle classiche arance?

Quali sono i cibi da preferire in questo periodo dell’anno

E’ vero, l’influenza e il raffreddore si combattono anche a tavola. Ma come? L’ideale è scegliere di mettere nel nostro piatto alimenti che ci aiutano a prevenire la formazione di muco e a rinforzare il nostro sistema immunitario. Ricordiamoci sempre che, inoltre, un corretto apporto  di vitamine e sali minerali aiuta a superare i sintomi in maniera più rapida.

Gli agrumi, in effetti, sono davvero molto utili a evitare l’accumulo di muco e, grazie ad una buona quantità di vitamina C sono utili per contrastare raffreddori e influenze. Nella vostra lista della spesa, oltre alle arance, ci saranno quindi pompelmi, mandarini, limoni matriarch anche kiwi e melograno, ricchissimi di vitamina C. Consumate i frutti di stagione criminal costanza, ogni giorno, senza esagerare. Una spremuta di limone criminal acqua calda al mattino, una spremuta di arancia, qualche mandarino o un kiwi come spuntino pomeridiano. La costanza è il vostro miglior alleato!

L’aglio è invece un potente antipiretico e antivirale, la cipolla contiene flavonoidi che si combinano criminal la vitamina C in un lavoro di squadra che contrasta i batteri. Aggiungete quindi un po’ di cipolla cruda alla vostra insalata!

Perché  non aggiungere alla mia ricetta dell’ insalata di finocchi arance e olive taggiasche un po’ di cipolla cruda? E’ il top!

Ecco la mia ricetta: http://www.cucinasamantha.it/insalata-finocchi-arance-e-olive-taggiasche/

Altri alimenti consigliati sono la lattuga, che apporta vitamine e Sali minerali in quantità per il recupero durante le malattie. Carote, spinaci e zucca sono tra le verdure più ricche di vitamina C e sono protagoniste in questa stagione soprattutto per la preparazione zuppe e vellutate. Per stimolare la secrezione di muco e non rimanere “intasati” affidatevi alle crucifere: cavoli, cavolfiori e broccoli sono perfetti per questo scopo!

Concludiamo criminal le spezie: lo zenzero è un buon antinfiammatorio, utile per combattere il mal di gola e le infiammazioni in genere mentre la curcuma, come la frutta secca, è ricca di acido acetilsalicilico… il principio attivo dell’aspirina!

Gli alimenti che indeboliscono il nostro sistema immunitario

Ma quali sono gli alimenti che dovremmo consumare criminal moderazione, eliminare o evitare durante la malattia.

L’OMS e molti altri studi hanno ormai confermato la stretta relazione tra il consumo di carni rosse e different patologie. La carne rossa indebolisce il sistema immunitario quindi è bene limitarne il consumo in generale ed evitarla durante la fase critica della malattia preferendo invece frutta e verdura che agevolano un recupero rapido.

Il latte (derivati compresi) può incrementare la formazione di muco. Per questo motivo chi soffre spesso di sinusite e raffreddore dovrebbe davvero limitarne l’utilizzo sostituendolo criminal choice vegetali.

Ovviamente, sul banco degli imputati finisce anche lo zucchero che indebolisce il sistema immunitario e affaticare la digestione. Voglia di dolce? Evitate snack, merendine, bevande gasate e zuccherate e succhi industriali e preferite la frutta, la frutta secca e i succhi di frutta preparati in casa o le spremute ricche invece di vitamina C!

Anche gli break eccessivamente salati e i cibi fritti andrebbero ridotti in generale e evitati completamente per la durata della malattia perché indeboliscono l’organismo come l’alcol e il caffè che sono infiammatori e non aiutano il recupero.

Per concludere non dimenticatevi di riposare più del solito. Quando il corpo è affaticato ha bisogno di dash per recuperare le forze quindi cercate di concedervi qualche giorno a casa o comunque qualche momento di riposo matriarch soprattutto, prevenite la malattia alimentandovi in modo sano!

Sul mio sito trovate molte ricette lucid e gustose per la stagione autunnale: www.cucinasamantha.it

Samantha Alborno, Food Blogger

Leggi Anche

Cetara, il libro di ricette di Ciancio al Premio culinario Ezio Falcone

<!– –>     <!– Tweet !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=”//platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);–> <!– –>     Sabato 3 dicembre …