Home / Cucina / Le ricette di maggio: 3 idee primaverili a base di pesce e verdure

Le ricette di maggio: 3 idee primaverili a base di pesce e verdure

Bietole, fave, fiori di zucca, ravanelli. Ma anche pere, fragole, nespole: i sapori della primavera irrompono a tavola, a maggio, e mentre le temperature si scaldano e le fioriture si concedono generose, la terra abbonda di frutta e verdura con cui fare il pieno di salute.

Lo sa bene Erica Liverani, la vincitrice della quinta edizione di Masterchef Italia, fautrice di una cucina «semplice e tradizionale», lei che ai piatti di stagione ha dedicato il suo ricettario d’esordio – A piccoli passi, La mia cucina stagionale (Baldini e Castoldi, 20 euro) – e la sua prima attività commerciale, Raflò – una gastronomia di pasta fresca nel cuore di Ravenna – in un continuum con le tradizioni culinarie della sua terra, la Romagna.

Top stories

Tutta la bontà degli alimenti di stagione

«Ho sempre amato l’orto – passeggiarci, conoscerlo, capirlo – e l’idea di curarne ogni singolo frutto, dalla semina alla raccolta, mi affascina. Il desiderio della prima ciliegia dell’anno è un’emozione che non scolora, e il mese di maggio è particolarmente stimolante in cucina: gli asparagi, le fragole o le erbette di campo e selvatiche (come la rucola, il tarassaco, le ortiche o i radicchi) sono ingredienti salubri e saporiti, da usare creativamente in svariate preparazioni. Con gli asparagi, per esempio, si può condire la pasta e realizzare una frittata o un contorno, ma sono ottimi anche consumati in purezza, cotti o a crudo.

Una dieta per ogni stagione

«La stagionalità va assecondata perché la terra ha sempre ragione: i prodotti di stagione sono più gustosi e costano meno. E seguirla é semplice: basta rivolgersi a un contadino o un produttore locale per aggiornare il calendario dei consumi “secondo natura”».

Un consiglio per nobilitare la stagionalità di un piatto? «Lavorare gli ingredienti il meno possibile, per lasciarne inalterate le proprietà nutritive. Basta poco per esaltare un buon sapore». Scoprite nella gallery in alto 3 ricette estrapolate dal primo libro di cucina di Erica Liverani, dai cappelletti romagnoli con asparagi, tartufo e uovo marinato a un carpaccio di spada e salmone insaporito col pesto (e ingentilito coi fiori).

10 cibi booster per il cambio di stagione

More

Novità

La Cucina Italiana vi invita in redazione

Novità

La Svezia confessa: «La ricetta delle nostre polpette è turca»

Ricette

A cena con il tuo gatto? Le ricette per te e lui

Leggi Anche

Sicurezza in cucina, ecco come garantirla

La presenza di batteri o altre forme di contaminazione, può portare a seri problemi durante …