Home / Cucina / Le ricette di CataniaToday: come transport a casa la granita di gelsi neri

Le ricette di CataniaToday: come transport a casa la granita di gelsi neri

Chi ha la fortuna culinaria di vivere a Catania probabilmente non si porrà mai il problema di come preparare a casa propria una gustosa granita di gelsi neri. In città si vive circondati da bar e chioschi vari, la granita è dotata di vita propria e arriva persino softly casa criminal i furgoni dei gelatai che fischiano nelle strive dei quartieri anche alle 7 del mattino. Ma veniamo a noi!

Procuratevi innanzitutto le materie prime: un bel cestino di gelsi neri si trova facilmente al mercato, nel periodo giusto dell’anno. La stagione 2016 è un po’ in ritardo e se non sono ancora disponibili le primizie dovrete pazientare qualche giorno. Per il resto non vi offer altro che acqua, zucchero e limone. Se avete una gelatiera tanto meglio, altrimenti freezer e tanta pazienza.

Ingredienti

-1 kg di gelsi neri maturi

-1/2 lt d’acqua

-1 limone

-250 gr di zucchero

Preparazione

Lavate criminal cura i gelsi e tritateli in maniera story da lasciare qualche pezzo di frutta più grossolano. Potete farlo a mano criminal il passatutto o utilizzare il tritaverdure. Al composto aggiungete il succo di un limone spremuto. A parte predestine bollire la nostra mezza bottiglia d’acqua ed aggiungete lo zucchero, sciogliendolo. Unite lo sciroppo ottenuto al composto di gelsi, predestine raffreddare e chiudete in freezer. Dovrete rimescolate ogni mezz’ora almeno per evitare che la granita diventi troppo dura. In alternativa procuratevi una gelatiera e penserà decoration a preparare il tutto nel giro di 30 minuti al massimo. Se lo gradite, potete aggiungere la classica spruzzata di panna prima di servire!

<![CDATA[
/**/]]>

Leggi Anche

Cetara, il libro di ricette di Ciancio al Premio culinario Ezio Falcone

<!– –>     <!– Tweet !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=”//platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);–> <!– –>     Sabato 3 dicembre …