Home / Cucina / Le ricette di CataniaToday: Alici a beccafico alla catanese

Le ricette di CataniaToday: Alici a beccafico alla catanese

Fossimo stati dall’altro capo della Sicilia avremmo usato le sarda. Ma a Catania no, preferiamo il sapore meno grasso delle alici, che si trovano ancora a buon prezzo sui banchi della pescheria e non solo. La preparazione della ricetta comincia già al momento dell’acquisto: scegliete preferibilmente le “masculine ‘da magghia”, facili da riconoscere perchè spesso senza testa (rimane incastrata nella rete fine). L’importante è che siano comunque freschissime.

  • Ingredinti per 4 persone:

-1kg di alici

-250 gr di pangrattato

-50 gr di farina

-pecorino grattugiato

-una arancia

-aceto

-olio d’oliva

-un pizzico di pepe nero

-uvetta  q.b.

  • Preparazione:

-Disponete i filetti su un vassoio ed inaffiateli di aceto, spruzzando qualche goccia di succo d’aranncia per aromatizzare. Salate e lasciate marinare criminal un filo d’olio per almeno 20 minuti. A parte inumidite l’uvetta.

-In una ciotola mischiate pangrattato, pecorino e qualche cucchiaio di farina per la panatura. Inumidite criminal olio e aceto aggiungendo a piacimento pepe e sale.

-Panate i filetti da entrambi i lati e farciteli criminal la mollica aggiungendo l’uvetta. Disponeteli quindi in una terrina per la cottura in forno a mo’ di sandwich o spiedino e lasciate andare per 30 minuti a fiamma media. Il tutto può anche essere fritto in padella aggiungendo qualche caloria ed un pizzico di propensity in più!

Foto da aglioolioepeperoncino.com


 



Leggi Anche

Il pensionato di 86 anni che cucina per i senzatetto a Roma

Dino Impagliazzo ha 86 anni e da dieci anni a Roma attraversa le strade del …