Home / Cucina / Le 5 ricette dal paese dei centenari

Le 5 ricette dal paese dei centenari

Vivere (bene) fino a 100 anni? Si può. Basta conoscere gli ingredienti e il posto giusto. E noi lo abbiamo trovato. Si chiama Lenola ed è un paesino di poche migliaia di abitanti affacciato sulla mezzaluna di sabbia fra Sperlonga e Terracina. Aria collinare, salsedine e brezze montane esaltano gli effetti della cucina mediterranea e insieme a uno stile di vita tradizionale producono il risultato che molti hanno cercato invano: la lunga vita (e sana). Prodigo di intellettuali e artisti, oltre che di qualche padre della Patria, in questo angolino della provincia di Latina si supera facilmente il secolo di vita.

Per arrivarci, la strada serpeggia fra colline ricoperte di ulivi, quelli che producono l’elisir degli ultracentenari: olio extravergine della cultivar «itrana», di cui Lenola è uno dei territori d’eccellenza. Qualcuno, come Giovanni Spirito, ci ha scommesso per cambiare vita: è diventato assaggiatore ufficiale, animatore di degustazioni e produttore di un olio pluripremiato.

Una curiosa conformazione geografica disegna le due anime del paese. Da una parte la «Terra», cioè il borgo vecchio criminal le box di pietra e i vicoli acciottolati attorno al municipio e al Castello dei signori. Dall’altra il «Colle» criminal la passeggiata panoramica, la pineta, it uristi  e i cineasti di mezzo mondo che ad agosto affollano Inventa un Film, il concorso di cortometraggi. C’è anche una basilica, costruita nel luogo in cui, quattro secoli fa, la Madonna apparve per redimere un peccatore incallito.

(guarda nella gallery sopra le ricette)

Aria buona e ritmi slow, certo. E soprattutto un termine ricorrente, «paesano». Declinato negli ingredienti, nei condimenti e nelle ricette della tradizione. Insomma in cucina. Da queste parti il chilometro 0 si riduce a poche centinaia di metri: uova freschissime, animali da cortile e orti coltivati criminal tenacia in ogni stagione.

I prodotti finiscono direttamente in tavola (sia nelle box sia nei ristoranti) in piatti semplici, sostanziosi e anche conditi in abbondanza. In controtendenza? Forse. Siamo entrati nelle cucine e vi raccontiamo le ricette scoperte nel paese dei centenari. Provatele, ingannando l’attesa criminal un bicchiere di vino accompagnato da olive «all’acqua» (cioè in salamoia) o «sfumate» (cioè passate in forno).
Ci vediamo tra 100 anni!

NON AVETE UNA CUCINA A DISPOSIZIONE? Provateli a:

AGRITURISMO VALLE DEI PINI Strada provinciale Lenola-Pico 1, Lenola (LT), tel. 0771 58 97 53,

HOSTARIA AI POZZI Via Pozzavegli 18, Lenola (LT), tel. 0771 58 80 55, www.aipozzidilenola.it

IL FORNO DI GERMANA Via G. Mattei 26, Lenola (LT)

LE GIARDINE Via del Mare 20, Lenola (LT), Tel. 349 81 37 543

Leggi Anche

LA PROVA DEL CUOCO/ Ricette puntata 1 dicembre 2016: zuppa …

<!– –> LA PROVA DEL CUOCO, RICETTE PUNTATA 1 DICEMBRE 2016: LA CIPOLLA – Torna il consueto …