Home / Cucina / Lasagne: tutte le varianti più sfiziose da cucinare a Natale

Lasagne: tutte le varianti più sfiziose da cucinare a Natale

Qual è il primo che non può assolutamente mancare nel menu del pranzo per il 25 dicembre? La risposta è le lasagne. Grandi e piccoli si aspettano le lasagne per Natale. In realtà, oggi esistono tante varianti quanti sono i gusti, da quelle classiche alla bolognese a quelle bianche per chi non ama il pomodoro, da quelle con il pesce a quelle sfiziose con ingredienti particolari poco legati alla tradizione.

Se sei alla ricerca di ricette per le lasagne di Natale, sei nel posto giusto. Scopri qui sotto, la nostra selezione con le 10 migliori varianti:

Le lasagne di Natale sfiziose
Le lasagne per Natale in versione alternativa
La variante senza pomodoro
Lasagne vegetariane
Lasagne al forno con ripieno supersonico
Lasagne classiche con la carne
Lasagne speciali a forma di roselline
Lasagne invernali con il radicchio
Lasagne facili
Lasagne di pesce
Lasagne di Natale sfiziose

Immagina di sostituire la classica sfoglia all’uovo con del pane carasau croccante, proveniente direttamente dalla Sardegna. Se sei indecisa sulla scelta perché ti preoccupa la reperibilità, procedi pure tranquillamente. Questo tipo di pane è in vendita in qualsiasi supermercato con un reparto farinacei ben fornito.

Oltre al pane carasau, le nostre lasagne sfiziose prevedono una saporita farcitura a base di ragù, besciamella, funghi e salsiccia saltata in padella. Insomma, una ricetta sfiziosa con un ripieno sostanzioso che diventa più leggero grazie alla sostituzione della sfoglia all’uovo.

Guarda la ricetta Lasagne per Natale in versione alternativa

Cosa ne dici di una sfoglia integrale e di un ripieno a base di besciamella allo yogurt? Sono senza ombra di dubbio delle lasagne alternative, insaporite da ingredienti come zucchine grattugiate, noci e ricotta fresca. Insomma, non solo alternative ma anche leggere! E sei fai sempre grande attenzione alla linea, sono il piatto perfetto anche durante le abbuffate del periodo natalizio. La sfoglia puoi prepararla tranquillamente in casa utilizzando farina di grano tenero e uova. 

Guarda la ricetta Lasagne senza pomodoro

Non a tutti piace il pomodoro e non è detto che le lasagne debbano essere rosse, come afferma la tradizione bolognese. Ti proponiamo delle lasagne bianche in cui al posto del ragù c’è il pesto alla genovese a base di basilico, pecorino grattugiato e pinoli. Per dare un pizzico di sapore in più al piatto sono previsti anche besciamella e salmone affumicato. Insomma, il pomodoro manca ma non mancherà sicuramente il gusto.

Guarda la ricetta Lasagne vegetariane 

Segui una dieta vegetariana ma non vuoi rinunciare alle lasagne? La nostra ricetta prevede delle lasagne trasformate in cupcake con melanzane, zucchine, patate, carote, peperoni, porri, funghi e pomodori, il tutto insaporito da una besciamella aromatizzata alla noce moscata. Per la preparazione dei cupcake ti serve la sfoglia all’uovo e un tipico stampo da muffin.

Guarda la ricetta Lasagne al forno con ripieno supersonico

Le lasagne al forno possono diventare speciali quando il ripieno è supersonico. Ti proponiamo la ricetta dello chef Andrea Mainardi con il ragù preparato con tre tipi diversi di carne, vale a dire manzo, pollo e salsiccia. E per dare l’ultimo tocco di bontà al piatto, dovrai fare in casa anche una cremosa besciamella con olio, latte, farina e noce moscata.

Guarda la ricetta Lasagne classiche con la carne

Se ami la tradizione, la ricetta da scegliere è quella delle lasagne classiche con il ragù di pomodoro, pancetta e carne macinata, lasciato cuocere sul fornello a fuoco basso per almeno 2 ore. In questa ricetta la sfoglia non può essere quella già pronta acquistata al supermercato. La sfoglia all’uovo va tirata in casa con l’aiuto del matterello e non deve superare lo spessore dei 2 millimetri.

Guarda la ricetta Lasagne speciali a forma di roselline

Se sei una tradizionalista con un desiderio di originalità, la tua ricetta delle lasagne per Natale è quella delle roselline di Sonia Peronaci. Questo piatto non prevede la sfoglia classica e neppure la forma a strati. Realizzerai cioè delle vere e proprie roselline, ottenute tagliando la lasagna riccia a strisce, e le condirai con carne trita di vitello, carne trita di maiale e besciamella.

Guarda la ricetta Lasagne invernali con il radicchio

Metti un tocco di colore nel tuo menu di Natale con le lasagne al radicchio. Si tratta di lasagne bianche insaporite con radicchio e scamorza filante. Se temi che il radicchio possa risultare amarognolo, elimina la parte bianca dalle foglie e preparerai un piatto adatto a tutti i palati. Questa ricetta, inoltre, si presta a molte varianti. Puoi sostituire, per esempio, la scamorza con il montasio o la fontina oppure puoi rendere ancora più gustoso il piatto aggiungendo dello speck.

Guarda la ricetta Lasagne facili

Hai poco tempo per dedicarti alla cucina e il 25 dicembre dovrai cucinare per una tavolata piena di bambini? Allora, le tue lasagne di Natale sono quelle di Chiara Maci. La ricetta prevede verdure stufate in padella, dadini di mozzarella fresca, besciamella e sfoglia già pronta. In questo modo, riuscirai a far mangiare le verdure anche ai più piccoli perché saranno coperte da uno strato super filante di mozzarella, a cui non potranno assolutamente resistere.

Guarda la ricetta Lasagne di pesce

La pasta al forno con il pesce è un ottimo primo natalizio. Potresti scegliere una delle nostre quattro ricette: lasagne al pesce classiche, lasagne con vongole, polipo e gamberi, lasagne con i gamberetti e lasagne con il ragù di pesce. Quest’ultima versione prevede, per esempio, rana pescatrice, gamberetti e scorfano immersi in una densa passata di pomodoro.

Scopri le quattro ricette delle lasagne di pesce e scegli quella perfetta per il tuo menu natalizio.

Leggi Anche

Cucina senza glutine, corso di formazione gratuito per ristoratori

L’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna collabora con Confcommercio, Accademia del Gusto Piacenza e FIPE nell’organizzazione …