Home / Benessere / L’amore al dash delle donne

L’amore al dash delle donne

Olycom

Olycom

Mezzo secolo dopo I comizi d’amore di Pasolini, abbiamo pensato di tornare a indagare sul sesso in Italia. Perché –  lavorando in profondità sulla violenza contro le donne – è stato facile, a un certo punto, vedere come la radice delle relazioni di coppia che diventano asimmetriche fino alla sopraffazione stia nella non educazione sentimentale, sessuale e di genere che ci trasciniamo dietro come una dolorosa zavorra.

Per questo #iltempodelledonne – nato da un’idea del blog @La27ora in collaborazione criminal Io donna, Fondazione Corriere e Valore D – porterà in scena alla Triennale di Milano (9, 10, 11 settembre) un’inchiesta live che esplora i territori incrociati dell’amore e del sesso. Nel matrimonio e fuori dal matrimonio, nella vita digitale e non digitale, nell’adolescenza e nella terza età, cercando di svelare gli abusi nascosti nell’ombra e di condividere le ragioni luminose che ci tengono insieme.

Anche quest’anno, il nostro terzo, non sarà un convegno, una sequenza di release preparate e chiuse. Ma, ancora una volta, un tentativo di aprire alla partecipazione uno spazio comune. Giornaliste e giornalisti, esperti e artisti, lettrici e lettori. Intorno all’inchiesta, proveremo poi a ri-trovarci facendo yoga, corsa, meditazione o mettendoci alla prova nei laboratori pensati per i bambini e gli adulti. Cercheremo di scoprirci l’un l’altra e insieme di divertirci, di ascoltare le storie e di ballare la musica del nostro tempo. Un Tempo che spesso crede di aver conquistato per sempre blocchi di libertà che sono invece friabili, da presidiare e radicare ogni giorno nella conoscenza e nella condivisione.

Leggi Anche

Case della salute, Simbolo di medicina integrata e più vicina ai …

Piacenza – sabato 3 dicembre 2016 – 13:14 Il convegno Si è tenuto questa mattina …