Home / Viaggi / La top ten dei musei migliori del mondo secondo Tripadvisor, senza … – CNO

La top ten dei musei migliori del mondo secondo Tripadvisor, senza … – CNO

La top ten dei musei migliori del mondo secondo Tripadvisor, senza lItalia

Travellers’ Choice di TripAdvisor, la classifica annuale dei migliori musei del mondo: l’Italia non risulta tra i primi dieci

Potremmo essere indignati, scegliete voi se per l’esito della valutazione o per la scarsa valorizzazione del nostro patrimonio. Siate però obiettivi, quest’ultima determina la prima. Indubbiamente i viaggiatori sono sempre più esigenti ma con un po’di autocritica dobbiamo ammettere che non sempre i nostri poli museali sono al massimo dell’efficienza. Alcune strutture sono eccellenti, altre sviliscono il loro patrimonio e offrono un servizio scadente.

L’Italia esclusa dalla top ten

Tra le motivazioni che abbassano la media della pagella della cultura risulta la scarsa disponibilità di informazioni web. Che il nostro Paese non sia abbastanza “smart” nell’era della quotidianità virtuale? Una nazione  ricca di tesori dell’antichità che stenta a rivelarsi al futuro e rimane ancorata a un presente mediocre. Una disdetta se consideriamo che il nostro patrimonio artistico e culturale è tra i più ricchi nel mondo.

Non siamo sempre al passo con i tempi e forse questo è il male minore che presenta il suo conto in una classifica di qualità. Perché nell’Italia dell’abusivismo troviamo realtà peggiori sotto i nostri occhi inermi. Città costruite con incuria su trame territoriali ricamate nei millenni e intarsiate di reperti preziosi. Capitelli e mausolei incastonati nel calcestruzzo selvaggio e negli interessi economici. Una parte dell’Italia stenta a credere quest’amara verità che svela un tesoro talmente raro nel mondo da essere quasi svalutato. Come recita il vecchio detto: “non bisogna fare di tutta l’erba un fascio”.  Parliamo di noncuranza ma anche l’eccellenza è degna di consapevolezza. Esistono alcuni siti archeologici e musei valorizzati al meglio, degni di nota per il loro contenuto e per loro la gestione. Sono queste realtà a ricordarci che è possibile migliorare. Un monito alla bellezza e un deterrente al disinteresse.

I musei migliori del mondo secondo Tripadvisor

La top ten del primo sito al mondo per i consigli di viaggio è stata creata con metodo matematico. Un algoritmo ha reso possibile il risultato elaborando migliaia di commenti per quantità e qualità scritti dai viaggiatori. Turisti ed esploratori esigenti che esaltano la bellezza ma sottolineano le carenze delle strutture. Al primo posto il Metropolitan di New York, al secondo The Art Institute of Chicago e al terzo il museo Hermitage a San Pietroburgo. Esclusi i musei italiani, gli Uffizi sono considerati il migliore tra i poli museali del Bel Paese e il MuSe, il Museo delle scienze di Trento, è considerato la rivelazione italiana di quest’anno. Ad maiora Italia.

 

Leggi Anche

Acireale, il crowdfunding dei liceali per viaggiare «Impariamo nelle … – MeridioNews

«Ci siamo messi in gioco perché vogliamo che i ragazzi prendano spunto da contesti nuovi …