Home / Cucina / La Provincia non dimentica la cucina

La Provincia non dimentica la cucina

ORBETELLO. E a fine luglio partirà anche la gara per la cucina dell’istituto alberghiero Del Rosso – Da Verrazzano di Orbetello. Ne dà conferma Emilio Bonifazi, presidente della Provincia di Grosseto. Bonifazi si era assunto l’impegno di acquistare la cucina – che nell’istituto orbetellano manca da sempre – davanti a una delegazione di genitori e all’ex sindaca Paffetti. Ora intende mantenere la sua promessa e soprattutto un impegno preso alcuni anni fa da chi lo aveva preceduto.

«Nella settimana dal 25 al 29 luglio faremo il consiglio provinciale sul bilancio», dice Bonifazi. «Da lì partirà la procedura di gara, come eravamo rimasti d’accordo con i genitori, per acquistare la cucina».

Nel frattempo per l’alberghiero ci sono novità che arrivano anche dal Comune di Orbetello. L’amministrazione Paffetti aveva firmato una convenzione in modo da accelerare le procedure per i lavori di sistemazione delle stanze che dovranno ospitare la cucina. Lo stabile è infatti del Comune ma la scuola è di competenza delle Provincia. Con la firma della convenzione si stabiliva che il Comune di Orbetello si faceva carico del costo dell’intervento di 118.000 euro per le opere che avrebbero poi portato gli studenti ad avere una cucina interna all’istituto. L’ente lagunare in base alla convenzione recepiva il progetto redatto dalla Provincia, lo integrava nella progettazione e finanziava l’intervento con 118.000 euro. La Provincia avrebbe provveduto a fornire le attrezzature. Responsabile dell’accordo era stato individuato il dirigente comunale Luca Carretti. Due giorni fa l’amministrazione del neosindaco Andrea Casamenti ha fatto un ulteriore passo avanti verso la cucina.

«Per velocizzare il più possibile la procedura la giunta – spiegano Chiara Piccini, vice sindaca e Stefano Covitto, assessore – abbiamo deliberato di recepire il progetto redatto dalla Provincia. In questo modo il Comune si assume tutti gli oneri relativi agli ulteriori progetti, alle gare di appalto, alle integrazioni e verifiche. Purtroppo non sarà possibile avere la nuova cucina per l’inizio dell’anno scolastico».

Sull’alberghiero

dice la sua anche Monica Paffetti. «La convenzione con la Provincia è stata stipulata quando ero sindaca e ora al Comune non resta che agire e procedere in maniera celere. È il settore lavori pubblici del Comune di Orbetello, ossia l’assessore Roberto Berardi a dover procedere».

Leggi Anche

Sanita’: Piemonte, ricette anche da medici privato accreditato

15:22 Sabato 23 Giugno 2018 In Piemonte anche i medici specialisti delle strutture private accreditate …