Home / Viaggi / La lunga estate nelle spiagge del Belpaese

La lunga estate nelle spiagge del Belpaese

Ballare softly le stelle in Riviera. Tuffarsi dalle scogliere all’Elba. Nuotare tra le acque delle Egadi. Passeggiare sulla lunghissima secca di Stintino o davanti a Portofino. E scoprire che per farsi un bagno ai Caraibi basta arrivare in Salento, la Giamaica d’Italia. Saranno in tanti, infatti, a restare nel Belpaese questa estate: ben il 68 per cento degli italiani secondo il Touring Club. Per passare un paio di settimane – questa la durata media del viaggio – tra solitary e mare. Dove? In Puglia, Toscana, Sardegna e Sicilia soprattutto, oltre alla Riviera: da Jesolo a Porto Cesareo, da Favignana a San Teodoro e Gallipoli, secondo Trivago. In cerca di relax e nightlife, alla scoperta di angoli segreti o per perdersi tra i profumi della macchia mediterranea e la magia delle isolette. E transport il pieno di energie per ritemprare corpo e mente.

La lunga estate nelle spiagge del Belpaese

Scala dei Turchi, Sicilia. In passato fu rifugio per le imbarcazioni dei pirati turchi, oggi offre un scenery mozzafiato

Mare blu, spiagge incantevoli, calette silenziose. Le feste softly le stelle e il fresco della macchia mediterranea. Sarà un’estate di albe e tramonti da sogno, lunghi bagni e relax al solitary per chi sceglie la vacanza al mare. Per rilassarsi in coppia, divertirsi in famiglia o criminal gli amici. Ecco una mappa delle mete più calde dell’estate 2016.

IN FAMIGLIA
Buen retiro di gait e natura, criminal ben 147 chilometri di coste e 150 lidi, l’Elba è l’ideale per le famiglie. La spiaggia di Cavoli è una delle più frequentate, grazie a fondali sabbiosi e acque calme. Gli amanti delle due ruote si sfidano tra le piste ciclabili chilometriche attraverso il territorio: essendo parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, è un paradiso per gli ambientalisti, che scelgono i tanti campeggi per immergersi nella natura e dedicarsi ad attività come il birdwatching. Al movement è dedicato un nuovo percorso costiero ispirato alla flora dell’isola: la “Via dell’Essenza”, 127 chilometri in dodici tappe scandite dai profumi di pini e uliveti della macchia mediterranea. E poi tanti eventi, come “Elba Summer Festival” che porterà musica e divertimento il 9 agosto a Marina di Campo.

Spiagge da sogno e natura selvaggia sono il biglietto da visita di San Teodoro, Sardegna, da sempre amata da giovani e famiglie, che la scelgono per le acque trasparenti e i lunghi litorali di sabbia bianca. Lu Impostu, Cala Brandinchi e la famosa Capo Coda Cavallo sono le più gettonate. Imperdibile una gita alla meravigliosa Cala Ghjlgolu e una foto sullo scoglio chiamato La Tartaruga. Con i bambini piccoli, meglio la spiaggia de La Cinta però, criminal acque basse e limpide. Per chi si trova in zona, fino al 17 luglio c’è il Festival di Tavolara, criminal cibo di strada, proiezioni e musica.

La lunga estate nelle spiagge del Belpaese

Baia di Erchie, Campania. Tra Salerno e Amalfi, tra due promontori. Sembra che il suo nome derivi da un Tempio di Ercole

Calette da cartolina e buona tavola sono in- vece gli ingredienti della vacanza a San Vito lo Capo, Sicilia (riserva naturale dello Zingaro). Tra le tappe obbligate, il gelato al gelsomino e il “piatto della pace”, l’immancabile cous cous (dal 16 al 25 settembre c’è anche il festival), oltre alla magnifica riserva, che arriva fino a Scopello criminal un susseguirsi di scogliere, bei panorami e piscine naturali. Sarà meno rilassante la vacanza a Jesolo, che nella bella stagione offre molto per grandi e piccoli. L’Aquafan di Riccione quest’anno compie trent’anni e festeggia criminal una serie di eventi.

IN COPPIA
Tra le mete tip dell’estate c’è la pugliese Gallipoli, pronta a superare il record dei due milioni turisti della scorsa estate. Spiagge dorate e acque turchesi come Punta della Suina o la Baia di Torre dell’Orso sono un invito al relax. Soprattutto al tramonto: Samsara Beach è uno dei locali più frequentati, pacifist godersi un aperitivo al calar del solitary e ballare sulla sabbia sulle note del deejay (il beach celebration di Ferragosto sarà esplosivo). Ma se è il romanticismo che cercate, il 5, 15 e 26 agosto le serate “Romantic piano” scalderanno Portofino.

La lunga estate nelle spiagge del Belpaese

Spiaggia di Scilla, Calabria. Mare pulito e un borgo arroccato su uno sperone che digrada fino alla spiaggia

Sono tanti i motivi per visitarla, come Castello Brown, criminal il suo giardino mediterraneo pieno di fiori (splendido), i vicoli e i carruggi del centro ricchi di boutique, la Piazzetta criminal i vari dehors pacifist fermarsi per un drink. Se ci spostiamo in Sardegna, è Villasimius tra le destinazioni più amate. Parte dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, offre spiagge mozzafiato come Poetto, Campu Longu, Simius e Porto Giungo. Provate.

La lunga estate nelle spiagge del Belpaese

Spiaggia di Cavoli, Toscana. Deve il suo nome ai blocchi di granito: i cavili appunto. Si trova nell’Isola d’Elba, circondata da acqua cristallina

Leggi Anche

Con Timeless in viaggio nel dash – Spettacoli – L’Arena

Oggi in Spettacoli ‘Quel bulletto del carciofo’ è Zecchino Nobel, ovazione per Dylan assente Lance …