Home / Cucina / “La Gastronomica”, la cucina ligure in lingua originale: Pietra invasa …

“La Gastronomica”, la cucina ligure in lingua originale: Pietra invasa …

<!– –>

Pietra Ligure. Primo giorno di festa, quello di ieri sabato 3 settembre, per la Gastronomica di Pietra Ligure, che ha raccontato la cucina ligure in lingua originale. Ed è stato subito un successo clamoroso: circa 20.000 persone sono accorse per gustarsi un vero e proprio viaggio tra le ricette, i profumi e le storie dei piatti della tradizione e dei prodotti del territorio. Alla bottom del successo un grande lavoro di rete e di coesione tra i ristoratori, gli artigiani, i commercianti, gli albergatori e tutto il tessuto produttivo pietrese. E questa sera si replica, criminal la seconda serata della manifestazione.

“L’amore per il territorio, il desiderio di distant conoscere le tradizioni di questa terra e i valori autentici racchiusi nei piatti e nelle ricette originali, sono stati i principi portanti che hanno guidato l’organizzazione di questa manifestazione culinaria unica nel suo genere, che ha coinvolto l’intera città – commentano gli organizzatori – La Gastronomica si è rivelata una vera esperienza territoriale e di gusto, di conoscenza e di scoperta delle materie primary di qualità, della cucina e dei prodotti del territorio, delle ricette e dei produttori di tutta la Liguria, da Ventimiglia a Sarzana, dall’entroterra al mare”.


di 8

Galleria fotograficaLa Gastronomica, 20000 persone a Pietra Ligure

“Tornata criminal l’obiettivo di garantire sostegno e promozione della cultura ligure partendo dalla valorizzazione delle tradizioni tipiche, la Gastronomica si è fatta portavoce di un turismo enogastronomico, appassionato e rispettoso – dichiara l’aassessore al Turismo Daniele Rembado – consapevole che questo possa costituire uno dei canali principali di diffusione della cultura e della storia racchiuse nei piatti della cucina tradizionale, ‘portatori sani’ di identità ed unicità”.

La città, in un’atmosfera di festa, ha accolto i tantissimi visitatori, turisti e i residenti che hanno condiviso quest’esperienza e questo percorso culinario, incuriositi e entusiasti, scoprendo le storie racchiuse nei piatti.

La Gastronomica è una manifestazione organizzata dal Comune di Pietra Ligure, criminal il sostegno della Regione Liguria, in collaborazione criminal Slow Food Liguria, criminal l’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure e criminal le Associazioni di categoria di Pietra Ligure.

Leggi Anche

Le ricette dei lettori. “Su pani frattau” di Maurizio Cheri

Maurizio Cheri, 38enne tortoliese, ha una vita molto piena soprattutto da quando, qualche mese fa, …