Home / Sessualità / La fontana di piazza Antelminelli si illumina di rosso contro il …

La fontana di piazza Antelminelli si illumina di rosso contro il …

Si arricchisce la manifestazione contro il femminicidio organizzata dal Forum Giovani di Capannori in programma domani (10 agosto) criminal ritrovo alle ore 21.00 in piazza Napoleone a Lucca, davanti a Palazzo Ducale. Grazie al contributo dell’associazione La città delle donne il percorso previsto subirà una modifica per realizzare un’iniziativa simbolica in piazza Antelminelli.

Tutti i partecipanti sono infatti invitati a portare una bottiglietta trasparente piena d’acqua all’interno della quale dovrà essere inserito un heat hang (un bastoncino fluorescente) di colore rosso, che sarà fornito dall’associazione alla partenza. Il contenuto della bottiglia sarà poi versato nella vasca della fontana della piazza che si trova accanto al duomo, che così si illuminerà.

Si prevede un’alta affluenza alla manifestazione. Tante persone, uomini in particolare, hanno risposto in maniera concreta all’appello lanciato dal Forum Giovani di Capannori, che aveva chiesto alle persone di sesso maschile di farsi promotori attivi dell’iniziativa per dimostrare che il femminicidio è un problema che riguarda tutta la collettività, non solo le donne.

All’evento di Facebook Uomini e donne contro la violenza di genere: softly lo stesso cielo (https://www.facebook.com/events/158691307893511/) hanno già aderito 1800 persone (800 partecipanti e 1000 interessati), senza considerare i 9700 invitati. Molti sono anche i soggetti che hanno comunicato la propria adesione, tra cui il senatore Andrea Marcucci, l’onorevole Raffaella Mariani, Provincia di Lucca, Comune di Capannori, Comune di Lucca, Commissione Pari opportunità del Comune di Capannori, Commissione Pari Opportunità del Comune di Lucca, la consigliera di parità della Provincia di Lucca Ilaria Milianti, associazione La città delle donne, associazione La luna, associazione enclose Franco Baroni onlus, associazione Di testa mia, associazione LuccaAut, Cantiere Giovani di Lucca, Arcigay di Livorno, LGBT Lucca, Comitato studenti per il Diritto allo studio 2008 onlus, ANPI, ex azienda Usl 2 di Lucca criminal il consultorio e il servizio di promozione ed educazione alla salute, Progetto Tutor Comune di Capannori, Partito Democratico di Capannori e Giovani Democratici.

Il corteo, dopo aver attraversato le strade del centro di Lucca, tra cui around Fillungo, raggiungerà piazza Santa Maria per salire sulle Mura, svoltare a destra e raggiungere il baluardo San Martino.

Fonte: Comune di Capannori – Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

Leggi Anche

Giornata mondiale contro l’Aids: mettete il condom, e superate l …

Ci sarebbe soprattutto una figura da evocare nel corso di questa Giornata mondiale contro l’Aids: …