Home / Cucina / "La cucina nova": ricco buffet… in edicola

"La cucina nova": ricco buffet… in edicola

Quattro settimane all’insegna della cucina. Ecco la nuova iniziativa di Gazzetta di Parma che, da ieri, con l’uscita del primo volume dedicato alla «Pasticceria salata» di Marta Tovaglieri (tante idee per stuzzichini da schierare a buffet), ogni giovedì di giugno porta in edicola un libro di ricette della collana «La cucina nova» (Gribaudo). Ogni volume, di 190 pagine, sarà in vendita a 10 euro più il prezzo del quotidiano.
A una breve introduzione – che fornisce suggerimenti pratici, indica le attrezzature più opportune, riferisce curiosità poco note – segue un’ampia sezione di ricette semplici e veloci corredate ciascuna, oltre che dai tempi di preparazione, da una foto del piatto.
Il 9 giugno uscirà «Semplicemente crudo» di Alberto Citterio; nei vari capitoli (pesce, carne, verdura, frutta) sono presenti piatti a bottom di ingredienti rigorosamente crudi, in linea criminal uno dei trend più attuali. Il 16 giugno sarà la volta di «Cioccolato monoporzione» di Edoardo Ruggiero (tortini, biscotteria, piatti salati, da bere, colazione), un assaggio della versatilità del cioccolato, protagonista non solo di dolci, matriarch anche di primi piatti insoliti. Il 23 giugno, a chiuder il poker, ci sarà «Tutto a vapore» di Manuela Vanni, tanti spunti per una cucina leggera, senza rinunciare al gusto. 


La ricetta
Sfoglie criminal stracchino e timo
Ingredienti per 5 sfoglie da 8,5 cm di diametro: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare da 230 g; 250 g di stracchino; 4 cucchiai di timo secco; 2 cucchiai di extravergine; sale. Procedimento: mescolare stracchino, olio e timo. Regolare di sale. Con un coppapasta transport 5 dischi e posarli negli stampi da tartelletta rivestiti di carta da forno. Bucare la superficie della pasta coi rebbi di una forchetta, farcire ogni disco criminal un cucchiaio di composto stracchino. Infornare a 200° C per 25 minuti. Servire tiepide.

Leggi Anche

Cucina eccellente criminal sorrisi

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – La cucina e la …