Home / Cucina / La cucina è creativa ai chiostri di San Pietro con “Food Immersion …

La cucina è creativa ai chiostri di San Pietro con “Food Immersion …

REGGIO EMILIA. È tutto pronto ai chiostri di San Pietro per il taglio del nastro della quinta edizione di Food Immersion, il festival di cucina creativa che da oggi a domenica (anche in caso di pioggia), metterà al centro il cibo con decine di appuntamenti fra degustazioni, workshop, live cooking, street food, mostre, concerti, dj set, cene.

Si comincia stasera alle 19 con un percorso di degustazione del distillato peruviano “Pisco”, un’acquavite di mosto d’uva, dal gusto delicato e raffinato. Mostre no stop con l’apertura di tre esposizioni e in serata il dj set di Daniele Bonvicini.

L’edizione 2016 di Food Immersion è dedicata al tema “Nudo e crudo” e racconterà le tante varietà di crudité presenti in antiche tradizioni, ma anche le tendenze moderne del crudismo come dieta alimentare. I tre giorni ideati dall’associazione La Papilla Brilla (sei ragazze e circa 40 volontari) trascorreranno tra incontri e performance legati al cibo e alle sue contaminazioni con le diverse espressioni artistiche (design, fotografia, illustrazione, musica): il cibo diventa occasione per scoprire che la cucina non è soltanto la risposta a un bisogno quotidiano, ma un progetto creativo in cui immergersi per sperimentare stili diversi e nuovi approcci allo stare a tavola.

Saranno sei i workshop dedicati a creatività, cucina peruviana, laboratori e narrazioni per bambini e famiglie. I chiostri di San Pietro saranno inoltre invasi da una ventina di stand gastronomici con le offerte più differenti: ogni banchetto è un salto in una regione o in continente diverso,

con repentine virate di gusti e sapori, tutti rigorosamente di alta qualità.

Domenica sera sarà possibile partecipare (su prenotazione: foodimmersionfestival.it) alla cena performance che si terrà ai piani alti dei chiostri. Non mancheranno, ovviamente, dj set e musica dal vivo.

Leggi Anche

La cucina di casa. I segreti per un fritto a regola d’arte – Gambero …

  Il fritto è uno dei modi di cucinare più antichi dell’uomo, in “Storia dell’alimentazione” …