Home / Viaggi / Italia Nostra, visita guidata al museo un’occasione unica Questo …

Italia Nostra, visita guidata al museo un’occasione unica Questo …

Questo pomeriggio, alle 18:30, Italia Nostra del Vastese e gli archeologi della Parsifal Società Cooperativa animeranno la visita guidata straordinaria alla mostra “Le copie dei mosaici antichi di Ravenna a San Salvo”, che rimarrà nel Parco Archeologico del Quadrilatero di San Salvo fino al 9 settembre: 28 pannelli musivi che riproducono in scala 1:1 alcuni brani dei più famosi mosaici tardoromani e bizantini di Ravenna.

La mostra, voluta dai comuni di Ravenna e San Salvo in collaborazione criminal i Lions bar Ravenna Dante Alighieri e San Salvo, offre al visitatore la possibilità, più unica che rara, di conoscere da vicino i materiali, le tecniche e le modalità d’esecuzione di opere d’arte che nella realtà sono destinate ad essere guardate soltanto a distanza.

La tecnica del mosaico ha conosciuto negli ultimi anni un grande reconstruction e tra i più apprezzati mosaicisti contemporanei figura anche l’abruzzese Bruno Zenobio, che per l’occasione ha messo in mostra quattro delle sue opere all’interno del percorso espositivo.

Questa potrebbe essere anche l’occasione per visitare il museo archeologico del quadrilatero, che riserva scorci di ciò che epoch la nostra città. Grazie alla presenza degli archeologi della Parsifal che hanno compiuto gli scavi, grazie ai quali i reperti qui esposti sono stati rinvenuti.

In una città che sembra senza storia, il cui sviluppo industriale improvviso ha almost cancellato i segni della sua cultura contadina, la visita al museo archeologico è una bella sorpresa ed una grande emozione.
 

Leggi Anche

Giacarta sta affondando

Giacarta è la capitale dell’Indonesia ed è abitata da dieci milioni di persone: si affaccia sul …