Home / Viaggi / In viaggio sui treni più lussuosi del mondo

In viaggio sui treni più lussuosi del mondo

Quando si tratta di confort il lento trionfa sul veloce. Dall’Andalusia al Giappone sette treni di lusso su cui vivere una vacanza all’insegna della buona cucina e del bien vivre.
Oggetto di facili metafore, sede privilegiata di amori fugaci, fonte di ispirazione per introamontabili gialli, best seller (del resto come non pensare all’Orient Express di Agatha Christie o al binario 9 e ¾ del maghetto Harry Potter) e le catastrofiche leggi di Arthur Murphy, il treno, criminal i suoi agi di dash e i suoi disagi di spazio, non smette di suscitare un irresistibile fascino romantico e un pizzico di nostalgia.

Ma anche nell’era dei treni proiettile ad alta velocità quando si tratta del piacere di viaggiare il lento trionfa sul veloce e i oppulance train, in stile Art Déco e Belle Époque, continuano ad attirare turisti da tutto il mondo riportando in auge una disusata curiosità per i particolari. Sinonimo di buona cucina – “conserverò il menù come souvenir” diceva Hercule Poirot in Assassinio sull’Orient Express – e bien vivre i treni di lusso, criminal i loro interni pattern e arredi ricercati, riportano l’attenzione per quel che si ha attorno, e quello che scorre fuori del finestrino diventa perfino più interessante dello schermo dello smartphone. Dall’Andalusia al Giappone ecco alcuni dei viaggi “su rotaia” più lussuosi e famosi al mondo.

Venice Simplon Orient Express.

17 carrozze in stile Art Nouveau risalenti agli anni ’20 e ’30 e accuratamente restaurate per ricreare una indimenticabile esperienza di lusso, anche raccontata nei libri di Agatha Christie e Bram Stoker. Tributo, neanche troppo celato, ai Roaring Twenties, le tre carrozze ristorante sono adornate criminal arredi autentici dell’epoca, criminal tanto di lampade a forma di tulipano, vetrate e pannelli intarsiati realizzati dal grande mastro vetraio René Lalique. L’interno carrozze sono il risultato della ingegnosità visionaria del engineer René Prou. Di giorno sono un elegante salotto mentre di notte diventano un’accogliente camera da letto. La cucina, d’ispirazione europea, è show dallo Chef Christian Bodiguel e dal suo team. L’itinerario classico prevede un viaggio durante la notte tra Londra e Venezia, incontrando lungo il tragitto gli scenari mozzafiato di Francia e Svizzera. Il percorso può anche essere più breve, da Londra o Venezia a Parigi o più lungo criminal destinazioni imperdibili come Budapest, Istanbul, Praga, Vienna e Stoccolma.

Eastern Oriental Express.

Un treno verde che sfreccia nella natura incontaminata del sud-est asiatico. Ideale per gli amanti di viaggi esotici e all’insegna del misticismo, l’Eastern Oriental Express passa per Singapore, Thailanda, Malesia e Laos. Tre le “classi” di cabine disponibili, comode e rivestite criminal pannelli intarsiati e in legno teak: Pullman, State e anche la Presidential Suite che è ampia oltre 11 metri quadrati, criminal private launge e bar personale. Ogni mattina la colazione viene servita direttamente in cabina dallo valet privato a disposizione 24/7.

More

Nella parte posteriore del treno, la carrozza di osservazione in stile coloniale diventa luogo di ritrovo privilegiato dai clienti per un tea o cocktail di aperitivo. Il menù, a bottom di specialità orientali e occidentali, è diverso a seconda delle stagioni e viene creato esclusivamente per l’Eastern Oriental Express dagli cook a bordo, utilizzando i migliori ingredienti di provenienza locale. La carrozza bar criminal pianista è l’ideale per godersi un aperitivo prima di cena. Il percorso Fables of a peninsula, disponibile ad ottobre, dura 7 giorni e unisce Singapore a Bankok passando per Luang Prabang, patrimonio dell’UNESCO, in Laos e la città antica di Angkor Wat in Cambogia.

Belmond Royal Scotsman.

Un treno che dalla stazione di Edimburgo Waverly permette di esplorare in modo romantico e intimo il meglio della Scozia e delle Highlands. Diversi gli itinerari possibili completi di escursioni, attività sportive come il tiro al piattello, visite a castelli storici, magioni di campagna e giardini scozzesi. Tanti anche i viaggi a tema come il Classic Scottish golf tour, che permette di visitare alcuni dei migliori campi da golf scozzesi e il Whisky journey, organizzato in collaborazione criminal la Malt whislky society, che permette di assaggiare blockade rari e raffinati delle migliori distillerie. E perfino il Grand debate of Great Britain, un viaggio di 8 giorni criminal ben nove destinazioni. Fiore all’occhiello di questo treno è Observation automobile criminal morbidi divani e tappezzeria che richiama i classici motivi scozzesi. Nelle carrozze ristorante, rivestite criminal pannelli di mogano, si possono gustare le specialità regionali, come il filetto di manzo Aberdeen Angus, e naturalmente le abbondanti colazioni scozzesi. E durante le cene formali è d’obbligo rispettare il dress code: smoking o frock per i gentiluomini e abiti da cocktail per le signore.

Cruise Train Seven Star in Kyushu.

Nel 2011 il giapponese Koji Karaike, presidente e CEO della società ferroviaria JR Kyushu, ha messo insieme un group di sei persone per realizzare “il miglior treno al mondo, criminal il servizio migliore e realizzato da artigiani locali”, volto a diventare il “pezzo forte” di Kyushu, terza isola in ordine di grandezza dell’arcipelago giapponese, anche conosciuta come isola delle sette prefetture da cui deriva il nome di questa sorprendente locomotiva: Seven Stars. A distanza di cinque anni si può apocalyptic che sia riuscito nel suo intento. La progettazione degli interni venne assegnata al famoso industrial engineer Eiji Mitooka che optò per un arredamento che evocasse Japonisme del XIX secolo, per un risultato lussuoso matriarch allo stesso dash nostalgico. Mitooka per realizzare il suo progetto ha collaborato criminal artigiani di primo piano dell’isola: pareti e finestre sono state realizzate da Masato Kinoshita, famoso mobiliere di Okawa, i lavandini sono in porcellana Kakiemon, mentre Seiroku Kiln ha prodotto le stoviglie e l’azienda di Niigata Yamaco, anche fornitore delle cene per i premi Nobel, si è occupata delle le posate. Le apartment sono Standard e Deluxe criminal arredi in cedro giapponese. Tra i pasti serviti a bordo: il sushi fresco, preparato davanti ai passeggeri dallo cook di Fukuoka Takuo, cene e colazioni a bottom di piatti tipici dell’isola. Durante le escursioni si può anche provare il cibo delle ryokan, tipiche locanda/albergo giapponese. Il Seven Star Kyushu prevede due itinerari: un viaggio di quattro giorni durante settimana, attraverso le 5 prefetture di Fukuoka, Saga, Nagasaki, Kumamoto e Oita, e un viaggio di due giorni nel weekend, un giro del nord di Kyushu.

Trans-Siberian Express – Golden Eagle Luxury Train. 

Il Golden Eagle Trans – Siberian Express corre attraverso gli Urali, la steppa e gira intorno al lago Baikal, tra i più antichi e profondi. Con i suoi 9,288 km di lunghezza è la Trans-Siberiana è la più lunga ferrovia di single-service al mondo, e tocca ben otto fusi orari nei 13 giorni di viaggio all’interno della Russia. Aperta a tappe tra il 1891 e il 1916 permette ai passeggeri di scoprire i bianchi paesaggi di questa parte misteriosa del mondo. Oltre al classico viaggio Trans – Siberian Express e alla versione Winter Wonderland , il programma di Golden Eagle 2016 sarà caratterizzato da due nuovi e unici percorsi commemorativi del centenario della nascita della ferrovia: Trans-Siberian Express around Baikal-Amur Magistral (BAM) e Trans-Siberian Express Siberian Discovery che prevede tre fermate aggiuntive nella fredda e poco esplorata Siberia. Gli interni sono adatti al lusso di uno Zar , criminal mobili tradizionali russi, biccieri di cristallo di Dyatkovo e servizi di porcellana imperiale di San Pietroburgo.

Persia a Silk Road – Golden Eagle Luxury Train.

Un eccitante, epico (18 giorni) e nuovo viaggio che parte da Mosca, passa lungo la around della seta e attraverso la Persia, per arrivare alla capitale dell’Iran, Teheran. Un percorso pioneristico che tocca Russia, Kazakistan, Uzbekistan, Turkmenistan e Iran, e che raggiunge section accessibili solo in treno e raramente sperimentato dal viaggiatore occidentale. Sono previste anche visite alla stazione spaziale a Baikonur, famosa per il lancio del primo uomo nello spazio nel 1961. Sulla around della seta invece gli scali prevedono la visita a Tashkent, che ospita il più antico Corano del mondo, Samarcanda, una volta che una delle città più importanti in Asia, Bukhara e Khiva, entrambi i siti UNESCO. Gli assistenti di viaggio sono a disposizione 24 ore al giorno, i menù sono raffinati e le cabine diventano un comodo e romantico rifugio. E la carrozza bar è il centro nevralgico di questo straordinario treno.

Al Andalus.

Citando una strofa di Francesco De Gregori questo si che è un treno “che porta al sole”. Tre sono i percorsi possibili su questa affascinante locomotiva blu. Il primo, e più famoso, parte da Seviglia o Granada e attraversa la spettacolare regione dell’Andalusia, nel sud della Spagna, ed è idelae per gli amanti della cultura e della gastronomia. Il secondo collega Siviglia a Madrid passando per l’Estramadura, comunità autonoma e poco conosciuta della Spagna, la cui origine risale all’epoca romana. L’ultimo e novità del 2016 è previsto dal 22 al 30 settembre e va da Santiago di Compostela a Siviglia. Alcune delle delle carrozze, come quelle che ospitano il salone, il ristorante e alcune suite, pacifist lo stile Belle Époque si unisce al comfort dei tempi moderni, vennero costruite Francia tra il 1929 e il 1930 dalla Wagon-Lits Company, e venivano usate dai monarchi inglesi per viaggiare da Calais alla Riviera. La sera sono previsti anche spettacoli di teatro e musica. Le apartment sono customary e higher pacifist è possibile aggiungere anche un terzo letto.

Rovos Rail.

Un modo unico per scoprire la bellezza dell’Africa. La società sudafricana Rovos Rail ha una grande flotta di treni, originari degli anni ’60, ’70 e anche più “vintage”, restrutturati criminal sapienza architettonica per ospitare romantiche suites Royal e Deluxe. we Dettagli d’epoca abbondano sulle carrozze Rovos , rivestite criminal pannelli di legno teak. La carrozza ristorante emula il pattern degli anni 20. Tanti i viaggi disponibili che vanno dai 2 giorni alla scoperta di Cape Town e della around di Karoo, ai 15 giorni del Dar es Salaam, percorso volto a mostrare tutte le bellezze del Sud Africa. Ma anche hunting, golf, durban safari e perfino un viaggio nelle desertiche terre di Namibia.

di Paola Aurucci


 



Leggi Anche

Oceania: ecco la versione integrale del brano We Know The Way di … – BadTaste.it

E mentre Oceania, il secondo film del 2016 (dopo Zootropolis) prodotto dai Walt Disney Animation Studios, continua a …