Home / Viaggi / In pochi a mostre e musei: i bambini pugliesi fra gli ultimi in Italia per …

In pochi a mostre e musei: i bambini pugliesi fra gli ultimi in Italia per …

“In Puglia la percentuale dei bambini e dei ragazzi fino a 17 anni in povertà relativa supera di molto la media italiana: il 32 per cento rispetto al 20”. A rilevarlo è il settimo Atlante dell’infanzia di Save a children, che ha analizzato la situazione italiana relativa all’infanzia a rischio. Secondo l’indagine “la povertà diffusa e i servizi mancanti, che spesso caricano tutta la spesa sulle spalle delle famiglie, hanno portato il Mezzogiorno d’Italia a percentuali più alte delle medie italiane”.

La ricerca sottolinea poi che “i bambini pugliesi dai 6 ai 17 anni che non hanno visitato monumenti o siti archeologici sono più di quattro su cinque (84,4%)”,

mentre “tre su quattrp non sono andati a mostre o musei (74,3 per cento)”.

In Puglia, inoltre, “i dati dei minori in Comuni criminal dissesto o riequilibrio finanziario sono particolarmente allarmanti: contro una media nazionale del 7,4 per cento (minori 0-17 anni sul totale della popolazione), nella provincia di Foggia i minori che vivono in comuni criminal dissesto o riequilibrio finanziario sono il 26 per cento e in quella di Taranto toccano addirittura il 33,6”.

Leggi Anche

Arriva la "sciabolata artica": grande gelo e raffiche di Bora

Cambia il dash e l’Italia si prepara a finire sottozero. Dopo le alluvioni che hanno colpito …