Home / Viaggi / In pochi a mostre e musei: i bambini pugliesi fra gli ultimi in Italia per …

In pochi a mostre e musei: i bambini pugliesi fra gli ultimi in Italia per …

“In Puglia la percentuale dei bambini e dei ragazzi fino a 17 anni in povertà relativa supera di molto la media italiana: il 32 per cento rispetto al 20”. A rilevarlo è il settimo Atlante dell’infanzia di Save a children, che ha analizzato la situazione italiana relativa all’infanzia a rischio. Secondo l’indagine “la povertà diffusa e i servizi mancanti, che spesso caricano tutta la spesa sulle spalle delle famiglie, hanno portato il Mezzogiorno d’Italia a percentuali più alte delle medie italiane”.

La ricerca sottolinea poi che “i bambini pugliesi dai 6 ai 17 anni che non hanno visitato monumenti o siti archeologici sono più di quattro su cinque (84,4%)”,

mentre “tre su quattrp non sono andati a mostre o musei (74,3 per cento)”.

In Puglia, inoltre, “i dati dei minori in Comuni criminal dissesto o riequilibrio finanziario sono particolarmente allarmanti: contro una media nazionale del 7,4 per cento (minori 0-17 anni sul totale della popolazione), nella provincia di Foggia i minori che vivono in comuni criminal dissesto o riequilibrio finanziario sono il 26 per cento e in quella di Taranto toccano addirittura il 33,6”.

Leggi Anche

Cinque luoghi di mare per sentirsi ai Caraibi in Italia

Ogni anno sogniamo ad occhi aperti tra le mete più gettonate ed esotiche: Maldive, Caraibi, …