Home / Viaggi / Il Premio Il Gallo de L’Avana 2018 per Puerto Rico

Il Premio Il Gallo de L’Avana 2018 per Puerto Rico

La maestra della scena portoricana Rosa Luisa Márquez ha ricevuto domeica 13 il premio Il Gallo de L’Avana, assegnato dalla Casa de las Américas dal 1966. Photo: cortesia di Diana Ferreiro

La maestra della scena portoricana Rosa Luisa Márquez ha ricevuto domeica 13 il premio Il Gallo de L’Avana, assegnato dalla Casa de las Américas dal  1966 come riconoscimento ad artisti, gruppi, istituzioni e fatti significativi che costituiscono un apporto al teatro del’America Latina e dei Caraibi.
Come parte della  Stagione del Teatro Latinoamericano e Caraibico Maggio Teatrale 2018, il premio è stato consegnato dopo la recita della direttrice, drammaturga e attrice dell’opera  /Hij@s de la Bernarda/, con la quale partecipa a questa edizione del Maggio con il suo gruppo  teatrale Tojunto.
Con una solida formazione accademica, Rosa Luisa Márquez  ha alle spalle una solida carriera creativa iniziata negli  anni ’80.
Con il suo compagno nell’arte, l’artista Antonio Martorell, creò i Teatreros Ambulanti di Cayey. Alla guida del grupo rappresentò opere come  /La marcha de la plena verdad/, /La leyenda del cemí/, /Ligia Elena está
contenta/ e /La pasión y muerte de Adolfina Villanueva/, con le quali pose  giovani artisti in formazione in contatto con le loro radici culturali e la loro storia e fomentò lo sviluppo  di molti famosi creatori della scena attuale.
Montando opere come  /Jardín de pulpos/, /Godot/, /Historias para ser contadas/, /El león y la joya/ e /La zapatera prodigiosa/, Rosa Luisa ha fatto propri Arístides Vargas e Dragún, Lorca, Becket e Wole Soyinka, per portare sulle tavole dei palcoscenici  i dibattiti della sua isola, dei Caraibi e dell’America Latina. (GM – Granma Int.)

Leggi Anche

Il volo di linea internazionale più breve al mondo dura solo 8 minuti

A gestire il volo ci pensa la compagnia di bandiera dell’isola, la Aruba Airlines, grazie …