Home / Sessualità / Il mistero dell’orgasmo femminile

Il mistero dell’orgasmo femminile

PROVARE piacere, ma non raggiungere mai l’orgasmo vaginale o clitorideo, mentre quello anale si. Può essere una questione fisica? È questo il quesito che una lettrice ha deciso di porre alla nostra esperta, la dottoressa Roberta Rossi, psicoterapeuta e sessuologa. “Con la stimolazione clitoridea, spesso al piacere si sostituisce il solletico. Provo molto piacere sia durante i preliminari che durante la penetrazione, ma mai l’apice”, scrive la donna.

L’esperta sottolinea come l’orgasmo sia un fenomeno complesso mediato da diversi fattori biologici, personali, relazionali e culturali. È difficile rispondere direttamente alla domanda se è una questione fisica o meno, perché sono necessari maggiori elementi. L’invito è riflettere su quello che lei stessa ha scritto alla dottoressa: la donna dice di provare piacere durante il rapporto, bisogna capire se questo sia soddisfacente per lei. Attenzione, infatti, a non mettere l’apice (l’orgasmo) come punto di arrivo a tutti i costi, perché questo potrebbe determinare ansia e quindi influire sul piacere stesso. Per quanto riguarda il solletico nella stimolazione clitoridea, l’invito è resistere un poco e provare ad andare oltre, magari quella sensazione di solletico si trasforma in altro.

LA RUBRICA – Anorgasmia

LEGGI L’orgasmometro: “Così misuriamo il sorprendente piacere femminile

LEGGI Sesso, il piacere diventa ‘fai da te’ con l’orgasmo cerebrale

Questa è solo una delle tante domande che ogni giorno arrivano ai 100 esperti di RSalute. Un servizio messo a disposizione dei lettori di repubblica per chiarimenti su questioni mediche. Dall’antiage ai problemi di insonnia. Dalla chirurgia estetica all’oncologia, passando per la psichiatria, la sessuologia, la cardiologia, la celiachia e la scienza della nutrizione. Su sito di repubblica è possibile accedere a uno spazio dedicato: i blog dei 100 esperti di RSalute.

LA RUBRICA – Scrivi al medico nella rubrica i 100 esperti di Salute

LEGGI Il mistero dell’orgasmo femminile, un uomo su due resta nel dubbio

Leggi Anche

Laboratorio Della Vagina. Uno Spettacolo Contro I Tabù

Da martedì 18 a domenica 28 dicembre all’OFF/OFF Theatre di Via Giulia va in scena …