Home / Cucina / Il ministero dell’Economia: gestite finora 810 milioni di ricette …

Il ministero dell’Economia: gestite finora 810 milioni di ricette …

ricette dematerializzateIl 14 novembre 2016, in occasione del convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, è stato consegnato alla Ragioneria Generale dello Stato il Premio Agenda Digitale 2016 per il progetto “Ricetta Elettronica”. A spiegarlo è il ministero dell’Economia e delle Finanze, che sottolinea come siano tre le motivazioni che hanno determinato l’assegnazione del premio: l’impatto che il progetto ha sul controllo della spesa sanitaria, che costituisce una delle principali componenti della spesa pubblica; il miglioramento sensibile che esso garantisce al rapporto tra medici di medicina generale e cittadini; l’aver creato uno strumento tecnologico che viene definito «efficace, diffuso e pervasivo», su scala nazionale.
«Il progetto – ricorda il ministero – è stato realizzato nell’ambito del Sistema Tessera Sanitaria dalla Ragioneria generale dello Stato, d’intesa criminal il ministero della Salute e criminal le Regioni, nonché in collaborazione criminal i medici, i farmacisti e le strutture sanitarie pubbliche e private. Lo sviluppo e la gestione dell’intero sistema sono affidati a Sogei. Attraverso una piattaforma tecnologica avanzata, il progetto ha consentito la diffusione della dematerializzazione della ricetta medica cartacea su tutto il territorio nazionale». In questo modo, ha concluso il ministero, è possibile potenziare anche il controllo della spesa sanitaria, e farlo in dash reale; si deliver inoltre per i cittadini «una importante semplificazione nell’accesso ai farmaci in ogni zona del Paese, superando il preesistente limite dell’utilizzo della ricetta cartacea solo in ambito regionale».
Secondo i dati che sono stati registrati fino al 10 novembre, le ricette elettroniche gestite dal sistema sono complessivamente 810 milioni: circa 330 milioni relations al 2015 e circa 480 milioni all’anno in corso.

© Riproduzione riservata

Leggi Anche

Cucina eccellente criminal sorrisi

Articolo tratto dal numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti) – La cucina e la …