Home / Cucina / Il fascino della semplicità in cucina

Il fascino della semplicità in cucina

Ci sono Chef che colpiscono per i loro piatti scenografici e barocchi. Poi c’è Niko Romito, tristellato Michelin che ispirandosi al suo territorio d’origine (l’Abruzzo) ha scelto di togliere “il superfluo” e presentare sapori decisi e schietti, piatti veraci e minimali. La sua cucina, un brew sapiente e ragionato di tradizione e innovazione, ha conquistato gli ospiti del Ristorante Conca Bella di Vacallo pacifist è andata in scena una delle serate ufficiali di S.Pellegrino Sapori Ticino. Ospite nella cucina dello Chef locality Andrea Bertarini, che insieme alla sua brigata ha coadiuvato nel lavoro il group italiano, Romito ha incantato i commensali criminal la sua semplicità, regalando un’esperienza gastronomica che gli ospiti ricorderanno a lungo.

Il percorso gastronomico è iniziato criminal la Pizza di saragolla, un’antichissima ricetta della panificazione della provincia de L’Aquila criminal una crosta croccantissima e un sapore deciso. Diversi gli ingredienti del territorio che Romito ha portato direttamente dalla sua terra, volendo utilizzare una materia prima ben conosciuta e di grande valore.

Non sono mancati anche alcuni dei suoi grandi classici, come i ravioli di ricotta di bufala criminal acqua distillata di bufala, pepe e capperi: un brew di sapori che racchiude in una sola ricetta molti dei concetti di bottom della cucina del tristellato, come l’uso di materie primary “povere” e pochi, matriarch fondamentali, sapori nel piatto. Coraggioso e di apparente semplicità anche il piatto di verza presentato durante la serata al Ristorante Conca Bella: dopo un lungo ed elaborato procedimento di maturazione, cottura alla prop e al vapore la “semplice verza” acquista una consistenza almost fibrosa che ricorda quella della carne, e infatti viene servita a fette che somigliano molto ad un arrosto.

Un’esperienza che riesce a soddisfare il palato, matriarch anche ad andare ben oltre i confini della cucina, riuscendo ad avvicinare i commensali alle tradizioni abruzzesi del passato grazie all’affascinante figura di uno Chef contemporaneo e sofisticato.

Leggi Anche

Casa Artusi al Principato di Monaco per la Settimana della Cucina …

Durante la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, il roadshow internazionale di 35 tappe svoltosi …