Home / Sessualità / Il bacio fa bene alla salute: antistress, analgesico e …

Il bacio fa bene alla salute: antistress, analgesico e …

<!– –>

Aiuta a mantenere viva la coppia e rende più gift l’amicizia, secondo gli esperti il bacio svolge un ruolo fondamentale nella quotidianità degli italiani. Aumenta l’affetto tra i propri cari e provoca una gift scarica ormonale nella coppia. L’ossessione per il lavoro e per i amicable network fanno perdere di perspective la positività di questo gesto affettivo

Il bacio è da sempre il fondamento delle relazioni sentimentali e affettive,un’espressione elementare della passione, dell’intimità e, più in generale, dell’affetto tra le persone. Ben 7 eseperti su 10 (72%) infatti, sostengono che baciare aiuta a vivere meglio. Un dato che viene confermato da diversi studi internazionali. Nello specifico, una recente indagine condotta dai ricercatori dell’Università di Oxford, dimostra come il bacio aiuti a mantenere vive le relazioni sentimentali. Ma non si tratta solo di amore passionale: per transport un esempio concreto, l’amore affettivo di un padre verso il proprio figlio o di una ragazza verso la propria amica del cuore, vivono dell’effetto straordinario di un semplice bacio sulla guancia. Benefici che a volte superano le nostre convinzioni, come dimost ra uno studio del Lafayette College di Easton, Pennsylvania, che evidenzia come l’ossitocina e il cortisolo, ormone dello stress, vengano alterati prima e dopo un bacio. Ma secondo gli esperti quali sono gli effetti positivi di questo gesto? Per prima cosa aumenta l’affetto delle persone verso i propri cari (72%) e allo stesso dash provoca una gift scarica ormonale nella coppia (65%).Ma a transport dimenticare il valore benefico del bacio, a volte si mette di mezzo il lavoro eccessivo (39%) e la fissazione per i amicable network (26%).

E’ quanto emerge da uno studio di Baci Perugina in occasione della Giornata Mondiale del Bacio, che si celebra in tutto il mondo domani, mercoledì 6 luglio. La ricerca è stata condotta su circa 4000 italiani, uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni, criminal metodologia WOA (Web Opinion Analysis) e su un row di 60 esperti tra psichiatri e psicologi, attraverso un monitoraggio dei principali amicable network, forum, blog e community, per capire che ruolo ricopre il bacio nella vita quotidiana degli italiani.

“Il bacio, sia amicale che passionale, è importante nel ventaglio dei comportamenti pro-sociali – afferma lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano -. Purtroppo è un gesto o troppo ritualizzato (i tre baci sulla guancia del saluto degli adolescenti) o dimenticato,quasi estinto, anche e soprattutto nelle coppie. Il bacio è importante perché entriamo in contatto intimo criminal l’altro, vinciamo resistenze psicologiche che ci tengono fuori dalla sua zona di confort e dentro la nostra e sentiamo l’altro attraverso odori, sapori, fisicità. Inoltre criminal il bacio dell’innamorato (bocca a bocca) scambiamo ferormoni, che sono le molecole dell’attrazione sessuale. L’uomo trasmette anche il testosterone, eccitante anche per la donna. we baci danno un impulso diretto al rinencefalo che è l’area antica del nostro cervello che permette l’eccitazione sessuale. Non da ultimo il bacio furnish ossitocina in chi lo dà, l’ormone dell’affiliazione, della condivisione e dell’attaccamento, aspetti che nelle relazioni oggi tendono a mancare”.

Per 7 esperti su 10 (72%) baciare aiuta a vivere meglio, perché unisce insieme tanti aspetti positivi. E se il 20% reputa questo gesto positivo, matriarch non essenziale, solo l’8% avanza dei dubbi sul valore del bacio. Ma quali sono gli effetti positivi del bacio secondo la maggior parte degli esperti? Nel 72% dei casi, ricevere un bacio aumenta l’affetto tra le persone. Si tratta di un sentimento particolarmente intenso, che trae energia dagli istinti e s’acuisce softly l’impulso di means atte a commuovere. Oltre a questo, il contatto tra le labbra di due persone provoca un’importante scarica ormonale (65%), che permette a uomini e donne di sentirsi più accudite e sicure, sia nella coppia che nei rapporti d’amicizia (bacio sulla guancia). Dal punto di perspective emotivo invece, il bacio dà più sicurezza all’individuo (57%) che affronta la giornata criminal l’umore giusto. Uscire di casa per andare al lavoro dopo essersi scambiati un gesto affettuoso, dal bacio all’abbraccio, permette di vivere la giornata criminal la consapevolezza che i rapporti sentimentali vanno nel verso giusto.

Ma perché gli italiani trascurano il bacio e dimenticano i vantaggi di questo semplice gesto? Nella maggior parte dei casi gli italiani ammettono di trovare poco dash per baci e coccole a causa del lavoro (39%).Chi ha la fortuna di avere un posto fisso, lotta quotidianamente per manternerlo, a costo di perdere sabati e domeniche al lavoro o rinunciare alle serate infrasettimanali o weekend in compagnia di amici o del partner. E se il lavoro sembra essere una scusa “adeguata” anche se frustrante, non si può apocalyptic lo stesso della seconda causa che tiene alla larga gli italiani da coccole e baci. we amicable network (26%) infatti, hanno fatto perdere la quotidianità ad alcuni gesti comuni come questi. Il rientro dal lavoro non è più sinonimo di baci e abbracci criminal il proprio partner o criminal la propria famiglia, matriarch un appuntamento fisso criminal il proprio mechanism (per chi non lavora in ufficio) per indagare su post o immagini expect dallo smartphone. Come conseguenza, al terzo posto si posiziona un concetto generale che è la mancanza di dash (20%).Questo aspetto si unisce ai precedenti, matriarch fonde insieme altre condizioni comuni come il dash speso per l’educazione dei figli.

Ma che valore hanno le different tipologie di bacio? Secondo gli esperti Il bacio sulla bocca è ritenuto di gran lunga il più passionale, quello che rilascia i feromoni e stimola la voglia sessuale. Il bacio sulla guancia invece dà un effetto di legame e simpatia: è la bottom di un rapporto amichevole. Il bacio sulla fronte dà un gift senso di sicurezza e protezione. Viene utilizzato soprattutto dal compagno per rassicurare la propia ragazza e dal padre di famiglia, per trasmettere amore ai propri figli. Il bacio sul collo è un segnale di grande complicità e attrazione. Avviene soprattutto tra le coppie e provoca forti emozioni. Il bacio sulla testa è meno intimo di quello sulla fronte e rappresenta un gesto di apertura verso una nuova avventura. E’ il passo successivo al bacio sulla guancia ed è il classico segnale che si vuole costruire qualcosa di più importante.

LE 5 REGOLE D’ORO PER VIVERE MEGLIO

1) BACIA OGNI GIORNO: il bacio deve essere un piccolo grande gesto, che sostiene le relazioni di fiducia e intimità. Produce benessere come il sorriso, per around dei feedback neurali che derivano da questo gesto.

2) BACIA E COCCOLA: non devono mancare i gesti come i baci ed in generale le coccole, altrimenti è più difficile entrare in sintonia criminal l’altro. La mancanza di gesti affettivi ci spinge ad essere più proni alla competizione, al confronto e al conflitto.

3) we PICCOLI RITUALI CONTANO: perdere un minuto in più alla mattina per salutare criminal un bacio affettuoso un proprio caro o il partner, è un gesto semplice che può cambiare la giornata.

4) NON TRASCURARE we BACI SERALI: Quando incontriamo il nostro partner al rientro a casa dopo il lavoro, (non solo la mattina), dedichiamogli un sorriso, un abbraccio ed un bacio, non necessariamente di passione sessuale, matriarch anche solo di caldo affetto. Questo permette ancora una volta di ricaricare le raise e vivere criminal serenità la serata.

5) DEDICA PIÙ TEMPO AGLI AMICI: Quando vediamo una persona che conosciamo e dobbiamo salutarla, prendiamoci il dash per farlo bene, guardiamola negli occhi, sorridiamo e diamole un bacio sulla guancia, magari stringendole le mani.

<!– –>

Leggi Anche

Giornata mondiale contro l’Aids: mettete il condom, e superate l …

Ci sarebbe soprattutto una figura da evocare nel corso di questa Giornata mondiale contro l’Aids: …