Home / Viaggi / I robot ci daranno il reddito minimo di cittadinanza – Tom’s Hardware

I robot ci daranno il reddito minimo di cittadinanza – Tom’s Hardware

Il reddito minimo di cittadinanza è un tema di acceso dibattito politico, ma presto dovremo smettere di parlarne e metterlo in pratica. Sì perché robot e intelligenze artificiali sottrarranno così tanti posti di lavoro che ai governi del mondo non resterà altra scelta che garantire ai cittadini uno stipendio “di default”.

A dirlo è Elon Musk, fondatore e massimo dirigente di Tesla e SpaceX, due società simbolo dell’innovazione e dell’avanzamento tecnologico. “Ci sono buone probabilità che finiremo per avere un reddito di base universale, o qualcosa del genere, come conseguenza dell’automazione“, ha affermato Musk, “Sì, non so cos’altro potremmo fare. Credo che è ciò che accadrebbe”.

Leggi anche I robot ci ruberanno il lavoro ma ci ridaranno la vita

Leggi anche Robot lavoratori, uomini disoccupati: chi comprerà?

Musk si inserisce così in un dibattito presente in molti paesi del mondo, dove si discutono diverse varianti della stessa idea. Di fronte a un futuro con sempre meno lavoro disponibile, potrebbe essere una buona idea garantire a ogni cittadino un reddito di sussistenza.

Leggi anche I robot ci ruberanno il lavoro, speriamo ci paghino la pensione

Secondo molti osservatori e personaggi influenti, tra cui anche Barack Obama, è uno degli argomenti di cui si parlerà di più nei prossimi anni. Secondo Musk però l’intelligenza artificiale e l’automazione ci obbligheranno a contingentare i tempi del dibattito e a passare direttamente all’azione. Presto saranno troppe le persone senza un reddito e bisognerà rispondere all’emergenza

Fortunatamente, proprio l’automazione garantirà comunque una notevole generazione di ricchezza, che i governi potranno distribuire ai cittadini. Alcuni di noi potranno trovare nuove attività lavorative naturalmente, ma il bilancio sarà comunque negativo.

Leggi anche I robot ci ruberanno il lavoro, che paghino i contributi

Come abbiamo avuto modo di suggerire in altre occasioni, non è necessariamente un male. Se sapremo gestire questa transizione, molti di noi avranno finalmente il tempo e le risorse per dedicarsi alla crescita personale, a imparare costantemente cose nuove, a inventare e a creare – ognuno di noi avrà un’inedita occasione di dare un contributo rilevante al miglioramento di tutti. “Le persone avranno tempo di fare altre cose, cose più complesse, più interessanti”, ha detto lo stesso Musk, “avranno certamente più tempo piacevole”.

I robot ti ruberanno il lavoroI robot ti ruberanno il lavoro
I robot ti ruberanno il lavoro

La nuova rivoluzione delle macchineLa nuova rivoluzione delle macchine
La nuova rivoluzione delle macchine

Al posto tuo. Cos web e robot ci stanno rubando il lavoroAl posto tuo. Cos web e robot ci stanno rubando il lavoro
Al posto tuo. Così web e robot ci stanno rubando il lavoro

 

Leggi Anche

Si rafforza la partnership tra i Viaggi del Delfino e Msc Crociere …

Si rafforza la partnership tra I Viaggi del Delfino e MSC Crociere. Forte del trend …