Home / Viaggi / I musei dell’automobile più belli d’Italia

I musei dell’automobile più belli d’Italia


2 Museo dell’Alfa Romeo

Il Museo Storico dell’Alfa Romeo è una tappa obbligata per tutti gli alfisti italiani e non. Si trova ad Arese, in provincia di Milano, ed è situato, nemmeno a dirlo, in via Alfa Romeo 225. La collocazione di questo museo non è sicuramente casuale.

Coincide, infatti, con quella che un tempo era la sede in cui venivano prodotte le Alfa Romeo (cosa che, per molti versi, è continuata almeno fino al 2002). Il Museo Storico dell’Alfa Romeo, invece, è stato aperto nel lontano 1976 ed è dedicato a ogni tipo di auto, veicolo commerciale, trattore o autobus del marchio.

La superficie è di oltre 4.800 metri quadrati, suddivisa in 6 piani e con 4 differenti aree tematiche. Sono esposti all’interno di questo museo centinaia di modelli che hanno scritto la storia dell’Alfa Romeo, come per esempio la primissima Alfa 24 HP o la concept car denominata Nuvola e di cui esiste un solo modello in tutto il mondo. Inoltre vi si possono ammirare fotografie, anche d’epoca, e manifesti promozionali riguardanti le più svariate vetture.

Leggi Anche

La Fondazione Torino Musei per le Giornate Europee del Patrimonio

Torino – La Fondazione Torino Musei anche quest’anno partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio, promosse …