Home / Cucina / Gateau di patate: 10 ricette per tutti i gusti

Gateau di patate: 10 ricette per tutti i gusti

Tra le numerose ricette criminal le patate che possiamo preparare in casa non può mancare un classico dei classici: il gateau di patate. Si tratta di uno sformato a bottom di patate che potrete arricchire a piacere criminal le verdure di stagione o criminal i condimenti che preferite.

Il gateau di patate tradizionale è una ricetta molto ricca e di solito non è vegetariano, dato che contiene prosciutto e/o salame. E’ però molto semplice creare delle varianti del gateau di patate per andare incontro a tutti i gusti, le esigenze di salute e le scelte alimentari.

Infatti potrete preparare, ad esempio, un gateau di patate vegetariano, vegano o senza glutine, light o alle verdure. Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa il gateau di patate a cui potrete ispirarvi.

1) Gateau di patate light

Per preparare il gateau di patate light vi suggeriamo di ridurre il più possibile il quantitativo di latte, uova e formaggio da aggiungere alla ricetta, di usare poco burro o di sostituirlo criminal l’olio extravergine. Qui una ricetta da cui prendere spunto.

Leggi anche: 10 RICETTE STUZZICANTI CON LE PATATE

Fonte foto: Cuoci e Scuci

2) Gateau di patate vegetariano

Il gateau di patate vegetariano si prepara arricchendolo criminal tante verdure di stagione. Ad esempio in estate potrete scegliere di comporre il vostro gateau di patate criminal peperoni, zucchine e pomodorini. Qui la ricetta.

Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

Fonte foto: Essenza di vaniglia

3) Gateau di patate vegan

Il gateau di patate è uno sformato di patate molto semplice da preparare in versione vegan. Oltre che criminal le verdure, lo potrete farcire criminal tofu e seitan tagliati a cubetti, anche in versione affumicata o alle erbe aromatiche. Qui la ricetta.

Fonte foto: Gustoblog

4) Gateau di patate senza uova

Se volete preparare un gateau di patate senza uova non pensate che sia un’impresa impossibile, infatti è semplicissimo. Potrete rendere il vostro gateau cremosissimo grazie alla besciamella fatta in casa, anche in versione vegan. Qui la ricetta.

Fonte foto: Mamma Veg

5) Gateau di patate e zucchine

Una delle idee più pratiche per arricchire il gateau di patate senza appesantirlo criminal ingredienti ricchi di grassi e calorie è quella di aggiungere semplicemente delle zucchine al ripieno. Qui la ricetta.

Fonte foto: Petit Chef

6) Gateau di patate criminal Bimby

Chi ha a disposizione un robot da cucina sarà facilitato nella preparazione del gateau di patate, dato che basterà soprattutto transport attenzione alle dosi degli ingredienti da pesare e ai programmi da selezionare. Qui la ricetta.

7) Gateau di patate criminal pomodoro e mozzarella

Una variante molto gustosa per preparare il gateau di patate e variare la ricetta classica prevede di aggiungere agli ingredienti della mozzarella e del sugo di pomodoro ed ottenere così un piatto adatto anche ai vegetariani. Qui la ricetta.

8) Gateau di patate e carote

Potrete arricchire il vostro gateau di patate criminal carote, prezzemolo, pepe rosa, basilico, formaggio fresco e mozzarella oppure caciocavallo. Qui un’idea da cui prendere spunto.

Fonte foto: Cucina casereccia

9) Gateau di patate e lupini

Ecco un’idea originale per preparare un gateau di patate davvero diverso dal solito. Scegliete i lupini come ingrediente principale insieme alle patate e insaporite il tutto criminal il lievito alimentare in scaglie. Qui la ricetta.

Fonte foto: La vegana siciliana

10) Gateau di patate senza glutine

Infine ecco una ricetta del gateau di patate adatta a chi è intollerante al glutine e al lattosio. Dovrete scegliere formaggio senza lattosio e pangrattato adatto ai celiaci. Qui la ricetta da seguire.

Fonte foto: Latte di mandorle

Quali sono le vostre ricette preferite per preparare il gateau di patate?

Marta Albè



Leggi Anche

"La Cucina Piacentina", un libro racconta la nostra identità …

“La Cucina Piacentina. Storie e ricette”: si intitola così l’ultimo libro della collana “Cucine del …