Home / Benessere / Fondo Globale, in 15 anni salvate 20 milioni di persone

Fondo Globale, in 15 anni salvate 20 milioni di persone

I progetti supportati dal Fondo Globale per la lotta all’Aids, alla tubercolosi e malaria, la partnership pubblico-privata attiva dal 2003, hanno salvato oltre 20 milioni di vite in 15 anni. Lo afferma un rapporto pubblicato in perspective della Replenishment Conference, la conferenza di raccolta fondi che intende raccogliere 13 miliardi di dollari per i prossimi 3 anni.

Secondo il documento, nei Paesi in cui il Fondo Globale ha operato le morti per le tre malattie sono diminuite di oltre un terzo. we programmi supportati in oltre 100 Paesi hanno fatto sì che 9,2 milioni di persone abbiano ricevuto la terapia antiretrovirale, 15,1 milioni siano stati testati e trattati per la tubercolosi e 659 milioni di zanzariere siano state distribuite.

Tra le promesse di finanziamento già ricevute c’è quella dell’Italia, che si è impegnata per 130 milioni di euro, e quella recente degli Usa, che doneranno 4,5 miliardi di dollari. “Questi risultati – si rileva nel documento – mostrano gli incredibili dividendi che sta pagando la partnership dietro il Global Fund, ora dobbiamo aumentare gli sforzi per raggiungere le persone più a rischio e distant finire per sempre le epidemie”.

Leggi Anche

Case della salute, Simbolo di medicina integrata e più vicina ai …

Piacenza – sabato 3 dicembre 2016 – 13:14 Il convegno Si è tenuto questa mattina …