Home / Viaggi / Ferragosto in Umbria tra cultura, tradizioni ed enogastronomia

Ferragosto in Umbria tra cultura, tradizioni ed enogastronomia

Un Ferragosto all’insegna della cultura e della gastronomia tipicamente, il ricco programma di appuntamenti ha animato questo lungo weekend diagosto, ma l era sorprese non finiscono qui. Vediamo come trascorrere la giornata del 15 agosto in Umbria.

Musei aperti

Le bellezze dell’Umbria visitabili anche a Ferragosto. In tutto il paese, come ha annunciato il ministro alla cultura Dario Franceschini musei aperti in regione. Martedì 15 agosto sarà possibile visitare l’area archeologica di Carsulae a Terni, Castello Bufalini a San Giustino, passando naturalmente per la Galleria nazionale dell’Umbria a Perugia, il sito longobardo del Tempietto sul Clitunno a Campello e la Necropoli etrusca ‘Crocifisso del tufo’ di Orvieto. A Spoleto previste aperture straordinarie nei musei statali e comunali.

Perugia

Nella piazzetta antistante la farmacia di Monteluce a Perugia, grazie all’associazione Bosco Sacro ci saranno bancarelle con prodotti tipici, artigianato, erbe officinali, libri, foto stampe e disegni nonché un banco allestito dai numerosi giovani cinesi che abitano il quartiere. Lunedì 15 appuntamento alle 17 per la Scarpinata dell’Assunta, il primo trofeo Giancarlo Orioli.

Prosegue il ricco calendario di eventi nell’ambito della rassegna Destate la Notte. Il giorno di Ferragosto, quindi, alle 21,00 ancora un appuntamento di Music Fest Perugia 2 016 nel cortile della Provincia di Perugia con il concerto per orchestra e solisti, ad ingresso libero. A Città della Pieve, vive una giornata clou Il Palio dei Terzieri, con il corteo storico e il Lancio della sfida.

Sempre in tema di cultura a Corciano fino al 20 agosto è in corso il Corciano Festival, che nel giorno di Ferragosto propone la sfilata in costume del corteo storico del Gonfalone.

Nel lungo weekend di Ferragosto, biglietto unico per tutti i musei di Gualdo Tadino per vivere quest’ultima festività estiva all’insegna dell’arte ma anche del buon cibo e della natura. Nella chiesa monumentale di San Francesco sarà così possibile ammirare la grande mostra evento ‘Arte e follia. Antonio Ligabue – Pietro Ghizzardi’, curata da Vittorio Sgarbi e organizzata da Augusto Agosta Tota con la consulenza del Centro studi e archivio Antonio Ligabue di Parma e il coordinamento di Catia Monacelli, direttore del Polo museale di Gualdo Tadino. In mostra oltre 80 opere che ripercorrono le vicende individuali e artistiche dei due maestri con il loro personalissimo mondo creativo che li rende unici nel loro genere. Aperto anche il Museo civico Rocca Flea, capolavoro di Federico II nel Centro Italia, e il Museo regionale dell’emigrazione ‘Pietro Conti’ al cui interno si sviluppa un viaggio multimediale nella storia dell’emigrazione italiana. Il centro culturale Casa Cajani custodisce, invece, il Museo della ceramica e il Museo archeologico antichi umbri, con la collettiva ‘Paesaggi d’Italia’, mentre il Museo opificio Rubboli accoglie ceramiche a lustro oro e rubino.

A Foligno Festa di San Bartolomeo con il pranzo di Ferragosto presso il bosco del Convento. A Montefalco imperdibili gli appuntamenti nel calendario dell’Agosto montefalchese. A Montone la Donazione della Santa Spina vede il 15 sera uno spettacolo di fuochi. A Città di Castello la festa religiosa si celebra alla Basilica di Canoscio. A Spoleto sarà piazza Duomo ad ospitare quest’anno la tradizionale Tombola di Ferragosto e la lotteria promosse dalla Pro loco. A Todi a partire dalle ore 22, in piazza del Popolo, ci sarà il Concerto della Notte di Ferragosto, con colonne sonore eseguite  e immagini proiettate sui palazzi.

Terni

Anche nella provincia di Terni ce n’è per tutti i gusti. Gli eventi per il periodo di Ferragosto promettono di far divertire gli appassionati di cibo, ma anche gli amanti della cultura. Dal 6 al 15 agosto paese in festa con ‘Ferragosto a Quadrelli’ che affonda le sue origini nella secolare festa dell’Assunta. Per la giornata di Ferragosto ad Avigliano ci saranno in piazza gli ‘Stilnovo Trio’ con un concerto jazz, alle 18. Alle 21,30 serata danzante con ‘Irene Live’ e alle 23 l’estrazione della tombola. All’Osteria del Cicchio ci saranno gli Slick Steve Gangsters, un esplosivo quartetto nato a Brescia nel 2011.

La Polisportiva AMC98 ha organizzato come ogni anno a Montecastrilli la sagra dell’anatra. Le taverne sono state allestite negli impianti sportivi del paese. Oltre a poter gustare i piatti tipici come l’anatra arrosto e le pappardelle le serate proseguono con balli e musica. Dal 16 agosto poi inizierà Rock Duck, l’occasione perfetta per ascoltare musica dal vivo. I concerti si terranno nella piazzetta adiacente al comune.

Fino al 15 ad Amelia si apre il ‘Ferragosto amerino’ con musica, spettacoli serate danzanti e tradizioni.

A Piediluco torna la tipica sagra del Sarmerinu Carbonaretto, organizzata dal 6 al 14 per cena mentre il 15 potrete gustare i piatti a pranzo. Il 15 invece messa prevista per le 11 e per le 18, per celebrare l’Assunzione. Alle 21 processione con la Statua della vergine per il paese e poi sul lago con battelli e barche private.

Tra gli eventi estivi orvietani torna puntuale anche quest’anno ‘Orvieto festival of strings’ la rassegna musicale affidata al direttore artistico Lenita Ciulei. I concerti saranno nella chiesa di San Giovenale, Sant’Agostino e in Duomo.

<!– project

googletag.defineSlot(‘/134284252/tuttoggi-mob-300x250btf’, [300, 250], ‘div-gpt-ad-1437662198723-0’).addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableAsyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display(‘div-gpt-ad-1437662198723-0’);

—>

Leggi Anche

Scossa di terremoto di magnitudo 6.3 colpisce le coste dell’Indonesia

La scossa di terremoto, il cui ipocentro risulterebbe a circa 12 chilometri di profondità, è …