Home / Viaggi / Eurochocolate 2016: tutti gli stand, le marche, le degustazioni, i …

Eurochocolate 2016: tutti gli stand, le marche, le degustazioni, i …

La scheda degli eventi previsti per Eurochocolate 2016: location, cibi, bancarelle ed esibizioni.

1)Sculture di Cioccolato by Perugina | Centro Storico di Perugia | Domenica 16 ottobre dalle 10  alle 18: Non poteva mancare quest’anno l’appuntamento più atteso di Eurochocolate: le Sculture di Cioccolato by Perugina. Come di consueto, durante la prima domenica della dolce kermesse, il centro storico di Perugia si trasformerà in una vera e propria galleria d’arte: 4 enormi blocchi di cioccolato, da 11 quintali, ciascuno saranno lavorati live da abili scultori.

2)Il cioccolato Lindt: che è speciale lo sai. Ora scopri perché! | Teatro del Pavone | Tutti i giorni dalle 10 alle 20
A Eurochocolate 2016, Lindt Italia, azienda parte del gruppo Lindt Sprüngli, sinonimo di cioccolato di qualità da oltre 170 anni, racconterà cosa rende il cioccolato Lindt così speciale, ovvero la Lindt Difference. Attraverso degustazioni, shoowcooking e assaggi i Maîtres Chocolatiers Lindt, depositari dal 1845 dell’arte straordinaria che permette loro di creare sempre nuovi capolavori di cioccolato, “faranno vivere” l’emozione del cioccolato Lindt focalizzandosi in particolar modo su Excellence, la gamma di tavolette di finissimo cioccolato che permette di viaggiare alla scoperta di sensazioni inesplorate e uniche. Sarà la raffinata location del Teatro del Pavone la cornice delle attività in programma, che permetteranno di immergersi a 360° nel mondo del cioccolato, coinvolgendo tutti i sensi e facendo vivere un’esperienza unica e memorabile a tutti i partecipanti.

3) 70 anni di ICAM |Piazza IV Novembre | Domenica 22 ottobre | ore 11 – Icam, storica azienda cioccolatiera italiana, festeggia i 70 anni dalla sua fondazione a Eurochocolate. Oltre agli spazi dedicati al cioccolato Vanini, brand premium di Icam, l’azienda sarà a Perugia portando in città la finalissima di un grande concorso. Promosso da Icam Linea Professionale, il marchio Icam dedicato ai professionisti del settore, il concorso ha coinvolto nel corso del 2016 tantissimi pasticceri e cioccolatieri che hanno dovuto superare rigide selezioni per realizzare una stupenda torta celebrativa. A Eurochocolate i 5 finalisti saranno valutati e premiati da un giudice d’eccezione: Ernst Knam, testimonial di Linea Professionale e re del cioccolato.

4) Casa del Cioccolato Perugina | Stabilimento Nestlé Perugina San Sisto | Tutti i giorni dalle 9 alle 17.30  -. Un viaggio unico all’insegna del cioccolato tra storia, tecnologia e creatività attende i visitatori nella Casa del Cioccolato Perugina, presso lo stabilimento Nestlé Perugina a San Sisto. Il pubblico potrà vivere un’esperienza indimenticabile grazie a un affascinante percorso di visita guidata che, in occasione di Eurochocolate, si arricchisce di originali iniziative.

5)Vivi con noi il tuo #momentoCiobar! | Piazza Italia | Tutti i giorni dalle 9 alle 20   – Lasciati travolgere da tutto il calore di Ciobar allo stand cameo in piazza Italia gustando una calda, densa e cremosa tazza di Ciobar!  Diventa protagonista sul palco e vivi il tuo #momentoCiobar! con i tuoi amici, ballando e cantando il memorabile Jingle Ciobar. Ciobar ti aspetta: in serbo per te tanta golosità e divertimento!

6) Per Te, per Me, PERNIGOTTI | Centro storico | Tutti i giorni dalle 10 alle 19  – Pernigotti offre a tutti i visitatori momenti di piacere memorabili deliziando i loro palati con molteplici esperienze di gusto grazie alla qualità, naturalità e varietà della sua ricca gamma. 
Tenta la fortuna alle simpatiche slot machines ognuna personalizzata con le praline del brand: gianduiotto, cremino, gemma e nocciolato.

7)190° anniversario Caffarel | Piazza IV Novembre | Tutti i giorni dalle 10 alle 19 – Caffarel, l’azienda che oltre 150 anni fa ha creato l’autentico Gianduiotto simbolo di Torino e che quest’anno celebra il 190° anniversario dalla fondazione, è di nuovo protagonista a Eurochocolate con due postazioni principali: in piazza IV Novembre verrà infatti allestito un Maxi Stand Gianduiotto dedicato alle specialità Gianduia, dove sarà possibile assaggiare l’autentico Gianduia 1865. Oltre allo stand in piazza della Repubblica, Caffarel sarà anche presente nello stand Gluten Free in piazza Matteotti con una selezione di prodotti adatti alle persone celiache. In occasione dell’evento più goloso dell’anno Caffarel invita tutti coloro che amano degustare il suo cioccolato d’eccellenza ad assaporare il gusto unico dei suoi prodotti, nati dall’unione del più pregiato cacao e delle Nocciole Piemonte IGP più fragranti, e a condividere sui propri social network un goloso momento di gusto. 

8) Eraclea, un viaggio nel mondo della cioccolata calda | Piazza della Repubblica | Tutti i giorni dalle 9 alle 20 | Sabato fino alle 23 – Eraclea è pronta anche quest’anno ad accompagnare il pubblico in un meraviglioso viaggio nel mondo della cioccolata calda con 32 gusti tutti da assaggiare. Dagli aromi più tradizionali agli accostamenti più innovativi passando, quest’anno, anche per il Tea Whittington, un goloso tè rigorosamente al cacao. I visitatori potranno fermare questo speciale viaggio in un originale scatto da condividere sui social con tutti i propri amici.

9)Anniversario Majani, un appuntamento tra passato e presente | Corso Vannucci | Tutti i giorni dalle 9 alle 20 Majani festeggia i suoi 220 anni ad Eurochocolate 2016 e lo fa con una prestigiosa postazione in corso Vannucci. Intraprendi un viaggio nella storia dell’azienda Majani attraverso i suoi prodotti creati seguendo le antiche ricette e i metodi di lavorazione artigianali. Quando si sceglie Majani si sceglie “il cioccolato”. Acquista una delle 12 tavolette da 100 gr e partecipa al concorso “Vinci un viaggio nel mondo del cioccolato #conMajani” per te in palio un’esperienza unica! Sarai ospite della più antica fabbrica italiana per scoprire come si produce davvero il cioccolato! Scarta allo stand la tavoletta Majani e vinci subito un pernottamento in hotel, pranzo per 2 persone e visita guidata all’azienda, dove verrai omaggiato con un kit Majani di 2kg di cioccolato.

10) Chocolate Show | Centro storico | Tutti i giorni dalle 9 alle 20 | Sabato dalle 9 alle 23 – Ancora una volta il centro storico di Perugia ospiterà il più grande e assortito emporio del cioccolato, con oltre 6.000 referenze di prodotti, presentati da più di cento firme del dolciario, artigianale e industriale, italiano e internazionale. Tra le diverse proposte, si confermano anche quest’anno gli spazi dedicati al Gluten Free e Vegan Chocolate, con un’ampia scelta di prodotti biologici e senza glutine; immancabile anche il cioccolato fair trade nell’area Equochocolate, dove i visitatori troveranno un ricco assortimento proveniente dal mercato equo e solidale. Nella suggestiva sala Cannoniera della Rocca Paolina sarà, inoltre, possibile visitare la Boutique del cioccolato e l’area Internazionale, una raffinata selezione per palati più esigenti con firme provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Polonia, Regno Unito, Spagna e Svizzera.

11) Degustazioni cooking show – olteplici le attività promosse in collaborazione con Conpait, previste al Centro Camerale G. Alessi. Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria su www.eurochocolate.com.

12) Domori ha elaborato un codice di degustazione, una magnifica mappa che guida i sensi alla scoperta della pura essenza del cioccolato e ne sublima l’esperienza. Questo è Domori, la cultura del Cacao, in programma sabato 15 e domenica 16, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23, ore 16. Mentre, nella degustazione Costa Rica al sapor di Cacao,  | in collaborazione con Ice-Agenzia e con l’Ambasciata del Costa Rica in Italia, il presidente della Cámara Nacional de Cacao Fino de Costa Rica accompagna il pubblico alla scoperta del cioccolato costaricense e di un gustoso abbinamento tra eccellenze locali. Appuntamento domenica 16 ,  ore 12.

13) Con l’appuntamento In Sud America con Fairtrade, previsto lunedì 17, mercoledì 19 e giovedi 20, alle 17, in collaborazione con Maestrani, Otto Chocolates, Sperlari e con l’Oficina de Comercio Exterior de Peru in Italia, si va alla scoperta di tutto il gusto dell’America Latina nel cioccolato Fairtrade prodotto con il cacao di Perù, Repubblica Dominicana e Costa Rica. Martedì 18, alle 16, invece, previsti la Finale del contest Choco Blogger ufficiale di Eurochocolate #conPavesiniCACAO e il Workshop fotografico in collaborazione con Manfrotto. Mercoledì 19, alle 14, si seguirà Tommaso di Rosa nelle sue Variazioni di Cioccolato. Sempre il 19, ma alle 16, e poi giovedì 20 alle 16, L’Africa di Claudio Corallo gustando il cioccolato prodotto a São Tomé e Príncipe con il cacao coltivato nella suggestiva piantagione di Terreiro Velho. Mercoledì 19, ore 19 e giovedì 20 ore 13.30, Choco Aperitivo e Choco Lunch con Haiti, con lo chef Frantz Joseph, in collaborazione con l’Ambasciata di Haiti in Italia. 

14) Ferrarelle, sabato 22 alle 12, con Acqua Cioccolato propone il percorso sensoriale sull’abbinamento acqua-cioccolato, condotto da Giuseppe Dadà, Direttore Qualità dell’azienda. È un appuntamento quotidiano quello con Un viaggio nel cioccolato Pernigotti, alle 15. Mentre con Panna Chef, l’aiuto creativo in pasticceria, un appuntamento del weekend dedicato a tutti gli amanti della pasticceria amatoriale. I Maestri Pasticceri di Eurochocolate sapranno deliziare il pubblico con la preparazione live delle loro creazioni dove protagonista indiscussa è Panna Chef. Stessi giorni, ma alle 17, per gli appuntamenti  In cucina con Fage Total, dove sarà possibile scoprire la versatilità del famoso yogurt colato. Ciock’è bello ciock’è buono, tutti i sabato e domenica alle 10,  è l’opportunità per scoprire come tipici prodotti della tavola umbra si mescolano con il sapore del cioccolato. Con Chock-In per la Colombia, in collaborazione con CasaLucker, si potrà fare un tuffo nella fragranza delle fave di cacao colombiane più pregiate provenienti dalle aree di Tumaco e Santander, alla scoperta del progetto di valorizzazione del Cacao Fino de Aroma.

La ChocoCard premia i golosi   – Torna anche quest’anno la ChocoCard, l’irrinunciabile carta servizi di Eurochocolate acquistabile al costo di 6 euro, con la quale si ha diritto a golosi omaggi e sconti sull’acquisto di prodotti negli stand della manifestazione o negli esercizi pubblici della città aderenti all’iniziativa. Il ChocoSelfie, selfie stick con una tavoletta di cioccolato da 100 grammi firmato Costruttori di Dolcezze, è il simbolo dell’edizione 2016 e uno dei 10 golosi omaggi ChocoCard da ritirare durante l’evento. I possessori della carta servizi potranno ricevere anche una Boule Lindor Latte, una calda cioccolata Ciobar, un omaggio AmorWafer Pernigotti, una tazza della speciale Whittington Tea al gusto cacao di Eraclea, assaggio del prestigioso cioccolato Domori, una Sfoglia Nera Classica di Majani, due confezioni di caramelle Ricola, una degustazione di yogurt colato Fage Total con topping a scelta e una moneta di cioccolato da ritirare presso il Chocostore in piazza IV Novembre.   La ChocoCard, inoltre, dà diritto a diversi sconti e promozioni.  Acquistando la carta servizi, si potrà partecipare al grande Concorso ChocoCard 2016 che mette in palio quest’anno ben 110 premi! Il più fortunato vincerà una Automobile Ford Ka+ 1.2 70cv 5 porte, l’ultima nata in casa Ford, gentilmente offerta da Bacci Group Perugia, concessionario Ford per l’Umbria.

Costruttori di Dolcezze e ChocoGadget – Sarà all’insegna dello sharing anche la golosa linea firmata Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate, che avrà proprio nel Chocoselfie, con tanto di tavoletta di cioccolato, il suo prodotto di punta, insieme ai nuovissimi Tutti puzzle per il cioccolato e i Sette: Chocoweek, prodotto ideato dai designer Ayse Celebi Yilmaz e Cem Yilmaz, vincitori del ChocoMates Contest, organizzato in collaborazione con Matteo Ragni Design e promosso in occasione di Expo Milano 2015, Ogni Scusa è Buona e Vizi capitali, E ancora Dolci Bugie, il burattino con le monete di cioccolato al latte, la Faccia che col suo naso/cono snack si propone 3 varianti: crema alla nocciola, al caramello o lentine di cioccolato, il Sacco di Bugie con monete al cioccolato al latte e un simpatico portachiavi, Dolcissime bugie, un burattino più grande e il suo zaino di lenti al cioccolato.  

L’attualissima attitudine alla condivisione detterà anche il tema degli imperdibili Choco Gadget: golose e originali cuffie, custodie per smartphone e tablet,  immancabili chiavette usb e tanti altri prodotti della linea iChoc dedicati allo sharing.  La linea merchandising si amplia poi con ChocoPet, prodotti destinati agli amici a quattro zampe, con le Chocoshoes, il  must have per una Serata di Gola, che si completano con le nuovissime Borsette FashionChoc, e le Chocoshoes baby, Masterchoc con tanti utensili per preparare sfiziosi dolci. Un’incredibile novità è rappresentata inoltre dal temporary store presente in piazza IV Novembre dove sarà possibile personalizzare in tempo reale felpe e t-shirt.

Eurochocolate World | Rocca Paolina, Sala Caminetto e Sala Ex-Museo | Da Lunedì

Leggi Anche

Cuneo, al “Cinema in 35 millimetri” della Birrovia l’omaggio al …

Passeggeri pronti a salire a bordo per un altro viaggio che parte dai binari del …