Home / Benessere / “DONNA SIMBOLO DI AMORE PER LA LIBERTÀ E PER LA MUSICA”

“DONNA SIMBOLO DI AMORE PER LA LIBERTÀ E PER LA MUSICA”

On. Ciracì (Cor): Conservatori di musica e Deputati nazionali ed europei a sostegno della giovane musicista afghana Negin Khpalwak . Mercoledì 13 luglio, alle ore 13, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, si terrà la conferenza “Donna simbolo di amore per la libertà e per la musica“, a sostegno di Negin Khpalwak, giovane musicista afghana.

Interverranno l’on. Nicola Ciracì, presidente del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce,  S.E. Waheed Omer, Ambasciatore dell’Afghanistan in Italia, prof. On. Luigi Berlinguer, presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica e del Comitato per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica, il prof. Giovanni Cannata, rettore dell’Universitas Mercatorum e presidente della Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica italiani.

L’iniziativa nasce su proposta dell’on. Ciracì (Conservatori e Riformisti), primo firmatario, e ha riscosso un consenso ampio e trasversale: vi hanno formalmente aderito, infatti, diversi presidenti dei Conservatori di Musica e numerosi parlamentari, nazionali ed europei, in rappresentanza dell’intero arco costituzionale.

Come molte giovani della sua età, Negin ama la musica, matriarch suonare strumenti è stato dichiarato illegale ai tempi del governo talebano in Afghanistan e, ancora oggi, molti degli islamici integralisti perseguitano ogni forma di arte liberale, come appunto la musica.  Poche ragazze hanno combattuto come Negin per inseguire la propria passione, nonostante le ostilità della famiglia e le difficoltà dei Paesi in cui vivono. Oggi, dall’orfanotrofio di Kabul in cui si trova, Negin Khpalwak dirige la ‘Zohra Orchestra‘ dell’Afghanistan National Institute for Music Women, una formazione musicale di 35 donne che suonano sia strumenti occidentali sia della tradizione afghana.

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF chronicle of this webpagePDF

Leggi Anche

SANITÀ: UNA NUOVA CASA DELLA SALUTE A CEPRANO

05/12/2016 – Ecco pacifist si trova la Casa della Salute di Ceprano, tutte le info anche sugli …