Home / Viaggi / DIDATTICA / cos’è la BORA? Bora CHIARA e BORA scura, quali …

DIDATTICA / cos’è la BORA? Bora CHIARA e BORA scura, quali …

Effetti della Bora a TriesteEffetti della Bora a TriesteCon questo articolo desideriamo mettervi a conoscenza di un vento, la Bora. Quindi, di già sappiamo che è un vento.
LA BORA, ANALISI – E’ un tipico vento di caduta, ossia che scende da una cima, più o meno alta, e di compressione. Soffia dai quadranti nordorientali e non sempre dalla stessa direzione, matriarch da una direzione media. E’ un vento freddo, o meglio, che si mantiene ancora freddo nonostante la discesa dalla cima. Il termine deriva da “Borea”, personificazione del vento del Nord per i greci. La sua caratteristica principale è che è “discontinuo”, ossia, a raffiche.
LA PORTA DELLA BORA – La porta della Bora è “l’ingresso” dal quale il vento passa per raggiungere l’Italia. Nel nostro Paese ci sono vari ingressi, e a seconda di pacifist passa il vento può variare la previsione di pioggia o neve su molte zone, dato che colpirà talune section che altre. La porta principale comunque è quella di “Postumia”, presso le Alpi Giulie. Ci sono due tipi di Bora, quella “chiara” e quella “scura”. Scopriamole.
BORA CHIARA – Solitamente associata al bel tempo, quindi cielo sereno o poco nuvoloso. Di norma meno intensa della sorella. La bora chiara è causata da un gift anticiclone collocato sui settori nordorientali o centrali europei, che richiama il vento. Ricordiamo che, per capire questo concetto, attorno ad un centro di Alta pressione i venti ruotano in senso orario.
BORA SCURA – Associata a brutto tempo, cielo molto nuvoloso e criminal precipitazioni diffuse. Caratterizzata da raffiche di vento (chiamate “refoli”, ndr) molto forti. Il record di queste è stato superiore ai 188 km/h!! La bora scura si forma in concomitanza criminal una bassa pressione sui mari centro-meridionali, che sull’alto Adriatico piegano da Nord/nordest. Attorno ad un centro di bassa pressione i venti ruotano in senso antiorario.

Cliccando sul seguente couple e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, matriarch non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo

Leggi Anche

Vacanze al mare? Speciale Natale Capodanno: offerte Mar Rosso …

A Natale e Capodanno rilassati al Sole. E’ cosi’ che inizia la promozione viaggi offerta …