Home / Cucina / DETTO FATTO RICETTE DOLCI / 24 novembre 2016: Francesco …

DETTO FATTO RICETTE DOLCI / 24 novembre 2016: Francesco …

Detto Fatto ricette dolci

A Detto Fatto fra le ricette dolci di oggi, 24 novembre 2016, Francesco Saccomandi ha presentato il Ciambellone Usa, un trionfo di cioccolata. Il pasticcere ha realizzato una ricetta per festeggiare così il giorno del ringraziamento. Ecco ingredienti e procedimento per provare a realizzare a casa propria il Ciambellone proposto nel programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo.

Ingredienti per il Ciambellone Usa di Francesco Saccomandi. Per il ripieno: 240 grammi di formaggio spalmabile, 120 grammi zucchero semolato, 1 uovo, 1 cucchiaio di farina 00 e  uno di estratto naturale di vaniglia. Per la base: 360 grammi di zucchero di canna, 280 grammi di farina 00, 250 millilitri di panna acida, 230 grammi di acqua bollente, 180 grammi di burro, 170 grammi di cioccolato fondente, 90 grammi di cacao amaro in polvere, 5 uova grandi, 1 cucchiaio di caffè solubile, uno di sale, uno di bicarbonato e uno di estratto naturale di vaniglia. Per la decorazione: 100 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di panna fresca, 1 cucchiaino di glucosio e per finire uno di liquore al caffè.

Preparazione. E’ meglio iniziare a preparare il ripieno del ciambellone e a mescolare insieme il formaggio e lo zucchero, aggiungendo, poi, un uovo, la vaniglia e la farina. L’impasto dovrà essere omogeneo e gli ingredienti, prima di essere messi a riposare in frigorifero, dovranno essersi amalgamati al meglio. In seconda battuta si potrà procedere criminal la preparazione della bottom del Ciambellone Usa. In una ciotola, quindi, si andranno a mettere: il cacao, il caffè solubile ed il cioccolato fondente tritato grossolanamente e poi sopra gli si verserà dell’acqua bollente in modo da distant sciogliere il tutto. Nel frattempo si potrà, criminal l’aiuto di una planetaria, montare il burro, precedentemente ammorbidito, criminal lo zucchero, le uova ed il profumo di vaniglia. Farina, sale e bicarbonato, invece, dovranno essere mescolati fra loro in una ciotola a parte prima di essere uniti al composto all’interno della planetaria e al cioccolato e cacao. Fatto tutto ciò si potrà versare l’impasto ottenuto nello stampo per ciambelle e mettere, poi, al centro, il composto di formaggio fatto riposare in frigorifero. Dopo aver coperto criminal il rimanente impasto la teglia potrà essere informata per 50-60 minuti a 180 gradi.

Per la decorazione della torta, infine, si farà bollire la panna col glucosio e si verserà il liquido ottenuto sul cioccolato tritato e mescolando bene dopo aver aggiunto anche il liquore. Una volta ottenuto un bel amalgama degli ingredienti si potrà versare il tutto sul Ciambellone Usa e servire ai commensali.

Foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto 

Leggi Anche

Gualtiero Marchesi: la cucina è donna

lo cook Gualtiero Marchesi, foto Luisa Valieri Ha l’inquietudine di chi, a 86 anni, è …