Home / Benessere / Dal Giappone il display-cerotto: monitora la salute e ci permette di …

Dal Giappone il display-cerotto: monitora la salute e ci permette di …

Un nuovo schermo led che può essere applicato direttamente alla pelle come un cerotto, spesso solo un millimetro e capace di monitorare importanti dati sulla salute, ma anche di inviare e ricevere messaggi ed emoji. Questa è l’invenzione del professore giapponese Takao Someya dell’Università di Tokyo che potrebbe rivoluzionare l’utilizzo degli strumenti digitali in campi come quello della medicina.

“Con questo, anche nell’assistenza domiciliare, si puà ottenere una condivisione continua dei dati medici con i dottir, che potranno comunicare con i loro pazienti”, ha detto il professore. Lo schermo-cerotto può essere incollato sul palmo o sul dorso della mano e può notificare i tempi per l’assunzione di medicine ai pazienti o anche consentire di comunicare con parenti.

“Mettete il display sulla vostra pelle, e lo sentirete come parte del vostro corpo. Quando avrete messaggi inviati alla vostra mano, sentirete una vicinanza emozionale con chi ve lo spedisce”, ha detto ancora Someya. “Io penso a un nonno che riceve un messaggio su cui c’è scritto ‘ti voglio bene’ dal nipote: sentirà un gran calore”.

L’invenzione è stata concepita in un paese, come il Giappone, dove il tema dell’invecchiamento è molto sentito e si sta provando a seguire vie innovative per la cura alla popolazione che ha un’età media sempre più alta.

Leggi Anche

L’eccellenza nella chirurgia dell’anca e del ginocchio, intervista al dott. Francesco Traverso – Agipress

AGIPRESS – MILANO – La chirurgia dell’anca e del ginocchio negli ultimi anni ha visto …