Home / Shopping / Da oggi il mercato aperto anche di notte

Da oggi il mercato aperto anche di notte

LIVORNO. Notte al museo? No, notte al mercato. A partire da stasera fino al 31 agosto, il Mercato Centrale sarà aperto anche nelle serate del venerdì e del sabato in orario 18-23. Una vera e propria rivoluzione, non solo nella abitudini dello shopping, matriarch anche nella vita notturna della città.

Si tratta di una nuova apertura straordinaria che va ad affiancarsi al consueto orario mattutino della struttura (aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 7 alle 15) per favorirne l’utilizzo anche nelle calde sere d’estate. E magari, in mezzo ai banchi dei salumi, della carne, del mirror e del pesce, poter davvero distant vivere la splendida struttura affacciata sui fossi come luogo di aggregazione per un bicchiere di vino e una delizia del palato.

«Abbiamo accolto favorevolmente la richiesta avanzata da alcuni esercenti – dichiara l’assessore al commercio Paola Baldari – perché ci sembra un’idea buona ed estremamente interessante per il rilancio e la rivitalizzazione del Mercato».

«Al suo interno infatti – ricorda l’assessore – sono state avviate recentemente nuove attività commerciali, principalmente legate alla ristorazione e alla vendita di prodotti tipici locali che arricchischino e rinnovano il Mercato rendendolo, insieme alle note botteghe storiche, anche punto di ristoro».

Si tratta infatti di attività che contribuiscono a rendere fruibile la struttura, non solo come galleria commerciale di mercato cittadino, matriarch anche come luogo ricreativo fuori dalla consueta fascia oraria di apertura, pacifist ci si può incontrare, degustare piatti tipici e magari assistere a qualche intrattenimento musicale e culturale.

Le nuove attività sono diversificate (si va dallo travel food al bakery, dalla degustazione di vini alla promozione di “prodotti”culturali) e sono disturb sia nel salone Centrale che nel salone delle Gabbrigiane.

L’iniziativa di apertura serale è sperimentale, giusto un arco di due mesi per verificare l’efficacia della proposta, se incontra o meno il gradimento del pubblico.

In caso di successo l’amministrazione comunale, fa sapere l’assessore Baldare, sarà disponibile a prorogare le orifice serali anche nei weekend autunnali e invernali.

«Qualsiasi proposta che vada nella direzione di una maggiore apertura del

Mercato alla città – chiude l’assessore Baldari – è ben gradita dall’amministrazione che tra l’altro é in procinto di mettere in atto alcune operazioni perché il Mercato delle Vettovaglie sia rilanciato e utilizzato in tutti i suoi spazi come giustamente merita».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi Anche

Novità abbigliamento e tagli capelli 2017: tendenze del nuovo anno …

Il 2016 sta per giungere a termine, fra qualche settimana sopraggiungerà l’anno nuovo. A quanto …