Home / Cucina / ‘Cuochi si nasce, famosi si diventa’: il libro criminal le ricette dei celebrity per …

‘Cuochi si nasce, famosi si diventa’: il libro criminal le ricette dei celebrity per …

Si parla di

Il volume rappresenta un’iniziativa solidale per la costruzione di un nuovo centro per la riabilitazione babyish e racconta i piatti preferiti di 80 personaggi famosi, da Gianni Morandi a Rudy Zerbi, da Flavia Pennetta a Francesco Totti

I tortellini di Gianni Morandi, la minestrina di Lella Costa, il tiramisù di Francesco Totti e la parmigiana di Flavia Pennetta sono alcune dei piatti proposti in ‘Cuochi si nasce, famosi si diventa’, un libro realizzato grazie alla partecipazione di 80 personaggi famosi, tra cui anche Alberto e Piero Angela, che hanno raccontato le loro ricette preferite contribuendo a una finalità solidale, la costruzione del Centro Paideia, polo di riabilitazione babyish che sarà completato entro il 2017 a Torino. Nel leggere e poi provare i piatti preferiti delle star si viene anche a sapere anche qual è il segreto del dolce preferito di Francesco Totti; che cosa ricordano i tortellini a Gianni Morandi; come si è “convertito” Fabio Volo dal taleggio alla quinoa; quale ricetta ha insegnato “nonno Rodolfo” a Rudy Zerbi.

Il progetto è promosso dalla Fondazione Paideia, onlus che da oltre vent’anni show al fianco di famiglie e bambini in difficoltà, promuovendo progetti efficaci ed innovativi nell’ambito della tutela dei minori e della disabilità. Il libro è già disponibile sul sito della Fondazione Paideia. Nel dettaglio il volume raccoglie le ricette di cucina preferite da molti personaggi noti al grande pubblico: perché le sanno cucinare alla perfezione, perché ricordano la loro infanzia o semplicemente perché meglio rappresentano il loro stile di vita o le loro abitudini alimentari. Tante ricette classiche e dal sapore tipicamente familiare, come i tortellini, il minestrone, il ciambellone, fino alle più complesse come la torta pasqualina, il bollito alla piemontese e la ribollita. Non mancano le sorprese “d’autore”: il wafer di fegatini toscani e un’inedita tartare di tonno criminal frutta mista.

Leggi Anche

LA PROVA DEL CUOCO/ Ricette puntata 1 dicembre 2016: zuppa …

<!– –> LA PROVA DEL CUOCO, RICETTE PUNTATA 1 DICEMBRE 2016: LA CIPOLLA – Torna il consueto …