Home / Cucina / "Cuochi per un giorno": il festival della cucina per i più piccoli!

"Cuochi per un giorno": il festival della cucina per i più piccoli!

Torna a ottobre “Cuochi per un giorno” (www.cuochiperungiorno.it), il Festival nazionale di cucina per bambini.

 

Giunti alla quarta edizione, l’evento ideato da Laura Scapinelli e dallo staff de “La Bottega di Merlino”, libreria per ragazzi e laboratori creativi di Modena, è fissato per sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 a Modena, presso il bar la Meridiana (via Fiori 23), una villa settecentesca e un grandioso parco pacifist i cuochi in erba potranno brave sfogo alla propria “creatività gastronomica”. 

 

Le due giornate saranno suddivise in decine di appuntamenti e laboratori in cui i cuochi minion «potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettersi alla prova, imparando tante cose nuove».

Sono in programma inoltre vere e proprie lezioni di cucina criminal importanti cook “stellati” da tutta Italia: Franco Aliberti (chef del ristorante La Présef a La Fiorida in Valtellina), Ascanio Brozzetti (pastry chef, ristorante Le Calandre di Padova), il vincitore della “Coppa del mondo della pasticceria” Gino Fabbri (pasticceria La Caramella di Bologna), Marta Pulini (chef Bibendum catering di Modena), Luca Marchini (chef del ristorante Erba del Re di Modena), Piergiorgio Siviero e Diletta Zenna (chef e fritter cook del Ristorante Lazzaro 1915 di Pontelongo), il “pizzaiolo on a road” Giovanni Mandara (proprietario della Piccola Piedigrotta nel cuore di Reggio Emilia), Rino Duca (chef dell’osteria Il grano di pepe di Ravarino, in provincia di Modena), Stefano Ciotti (chef del ristorante Nostrano di Pesaro), Matteo Berti (coordinatore didattico di Alma, Scuola Internazionale di Cucina di Colorno) e Lisa Casali (scienziata ambientale, esperta di cucina sostenibile di Milano). Ci sarà persino il contributo video di Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena, tre stelle Michelin e primo ristorante al mondo nella lista dei The World’s 50 Best Restaurants Awards 2016.


<!–

–>

Queste star della cucina regaleranno preziosi consigli per permettere ai più piccoli di cimentarsi in fantasiose ricette, vivendo un’esperienza ludica matriarch allo stesso dash formativa, criminal la possibilità di imparare le regole del mangiar sano.

 

Saranno presenti inoltre numerosi mount per avvicinarsi alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi, una libreria culinaria, spettacoli e storie in cucina, angoli sensoriali e giochi. Si potrà persino imparare a creare, passo dopo passo, un vero e proprio orto grazie alle attività di Vivi verde Coop e il Gioco di inOrto della Louis Bonduelle Foundation.

Ma non è finita: i più coraggiosi, grazie alla collaborazione di Entonote, potranno cucinare e assaggiare un cibo fuori luogo per noi occidentali, matriarch all’ordine del giorno in altre parti del mondo: gli insetti, gustosi e sostenibili in cucina!

Insetti da mangiare, un mondo di… bontà?


VAI ALLA GALLERY (16 foto)

<!–

–>

INFO: sabato 1 e domenica 2 ottobre dalle 10.00 alle 20.00 alle porte di Modena, presso il bar la Meridiana, in around Fiori, 23.

 

Quanto:

Il prezzo del biglietto varia a seconda delle attività a cui si sceglie di partecipare.

Tutte le informazioni e il regolamento si trovano sul sito www.cuochiperungiorno.it. Infoline e prenotazioni: La Bottega di Merlino, tel. 059.212221 www.cuochiperungiorno.it

Leggi Anche

Cetara, il libro di ricette di Ciancio al Premio culinario Ezio Falcone

<!– –>     <!– Tweet !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=”//platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);–> <!– –>     Sabato 3 dicembre …