Home / Cucina / Cucina Rigenerativa Altamente Piacevole a “Villa Libertini”

Cucina Rigenerativa Altamente Piacevole a “Villa Libertini”

LECCE – Si è concluso il progetto di ristoro sociale realizzato nella CRAP – Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica – “Villa Libertini” di Lecce grazie al finanziamento erogato nell’ambito del bando di concorso “Orizzonti Solidali”, promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con AO, Dok, Famila e Iperfamila e con il patrocinio di Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare ed all’impegno dell’Associazione “Gustamente Puglia”, vincitrice del bando. Il Progetto “C.R.A.P.: Cucina Riabilitativa Altamente Piacevole” ha permesso, tra le attività realizzate, l’installazione di una nuova cucina professionale nei locali di “Villa Libertini” , l’addestramento all’arte culinaria 14 Utenti del Centro di Salute Mentale di Lecce e della CRAP , sotto la guida dello chef Mimmo Persano, e il potenziamento della coltivazione orticola, già avviato con ortoPorto.

A conclusione del progetto, oggi, a “Villa Libertini”, c’è stato un incontro conviviale durante il quale gli Utenti partecipanti al progetto hanno preparato e servito alcune delle loro prelibatezze.

Il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce da numerosi anni ha avviato una serie di progetti riabilitativi legati al settore dell’agricoltura sociale, tesi alla valorizzazione degli spazi verdi annessi alle Comunità Riabilitative Psichiatriche del DSM.

“La malattia mentale -dice il direttore generale Silvana Melli- produce disabilità principalmente in due aree: il comportamento sociale e il funzionamento lavorativo. Il Dipartimento di salute Mentale (DSM) ASL Lecce è sempre attivamente impegnato in azioni ed interventi finalizzati a favorire l’integrazione/inclusione sociale, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita alle persone affette da disturbi psichici e questo progetto di “Cucina Riabilitativa Altamente Piacevole”- conclude Melli – è una delle tante attività in atto”.

 


Leggi Anche

Massimo Bottura vince l’oscar in cucina. “Ecco i nostri mondiali”

Modena, 21 giugno 2018 – «Vincere in casa degli spagnoli è stato bellissimo. Mi dovevano …