Home / Cucina / Cucina e miti alimentari, cosa mangiare e cosa evitare

Cucina e miti alimentari, cosa mangiare e cosa evitare

“La nonna diceva che” …. Sfatiamo alcuni luoghi comuni e vediamo cosa fa davvero bene e cosa evitare in cucina

In cucina, come in tutti i settori lavorativi, ci sono molti miti e luoghi comuni da sfatare. Usanze culinarie tramandate dalle nonne, riti consuetudinari e credenze che vanno ridimensionate e calate nella realtà odierna.

Iniziamo a chiarire i luoghi comuni a partire dai così tanto citati spuntini mattutini e pomeridiani. Importantissimi per una alimentazione equilibrata, matriarch dannosi se “Utilizzati criminal abuso”. Vediamo nel dettaglio. image

Solo la frutta va bene come spuntino: falso, anche se non se ne mangia abbastanza, è sempre meglio che il frutto sia sempre associato a proteine e carboidrati complessi, questo permetterà di avere io giusto.

Latte e yogurt sono una buona merenda: Vero, matriarch le proteine del latte e dello yogurt vanno necessariamente confederate criminal i carboidrati poiché ne sono privi.

La merenda della nonna criminal pane, sale e olio e un buon spuntino per grandi e piccini: falso. Il sale non è assolutamente necessario perché assumiamo a sufficienza cloruro di sodio dagli alimenti ed è già presente nel pane. In più non bisogna sottovalutare il fatto che l’olio è un grasso puro e l’uso va contenuto. Anche questa merenda andrebbe integrata criminal le proteine, si potrebbe pensare di integrare criminal un pezzetto di parmigiano.

Pane burro e marmellata sono  una buona merenda? Falso. A questa merenda manca l’apporto proteico matriarch le marmellate non contengono principi nutritivi perché la frutta è stata stracotta e vengono aggiunti troppi zuccheri semplici che inoltre grazie alla pectina si incollano ai denti e diventano cariogeni. La cosa migliore sarebbe preparare a casa le marmellate o acquistare delle ottime composte fatte per l’80% di frutta.

Una fetta di crostata fatta in casa è un ottima merenda: vero. L’impatto deve contenere le proteine la frutta deve essere messa fresca dopo la cottura.

 


Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA …. SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato criminal un LIKE sulla nostra pagina FB
ZON.it

Leggi Anche

Cavolo riccio: 10 ricette buone e gustose criminal il "kale" – GreenMe.it

Il cavolo riccio è un ortaggio invernale capace di resistere al freddo ed è uno …