Home / Cucina / Crostino con avocado, la ricetta

Crostino con avocado, la ricetta

La ricetta del crostino con avocado, un must degli ultimi tempi, un antipasto sfizioso e altrettanto semplice da realizzare, ideali anche per un aperitivo improvvisato o all’interno di un antipasto più ricco, di solito per i crostini, per le tapas, l’avocado viene utilizzato frullato, in modo da creare una purea, una salsa, come il famoso  guacamole.

Qui l’avocado è proposto a fettine, in abbinamento ad un formaggio fresco, cremoso:  il suo sapore delicato si abbina benissimo a questi tipi di formaggi, anche alla mozzarella, provare per credere, abbiamo arricchito il tutto con del peperoncino glassato ma per una versione più veloce, veramente  last minute, potete sostituirlo tranquillamente con della salsa di chili dolce.

L’avocado è considerato un frutto portentoso per la nostra salute.  È in grado di regolare i livelli di colesterolo nel sangue e di migliorare il funzionamento del sistema immunitario. E’ ricchi di vitamine, di Omega 3, previene l’invecchiamento cellulare, riduce il rischio di infarto e malattie cardiovascolari.

E’ sicuramente un frutto tra i più calorici, è vero, con circa 160 calorie per 100 grammi, ma è anche ricco di fibre e acido oleico, che aumentano il senso di sazietà e, quindi, ci aiutano a mangiare, è un frutto altamente digeribile è in grado di fornire la giusta energia nel corso della giornata, in particolare nel caso in cui esso venga consumato a colazione.

E’ un ingrediente molo versatile, utilizzato moltissimo sia nella cucina dolce che salata, con  quel sapore erbaceo e la sua consistenza burrosa.

Per tutti questi motivi il consumo di questo frutto è aumentato tantissimo anche nei paesi occidentali, Italia compresa, tanto che la produzione in Messico e Cile, nel giro degli ultimi venti anni, è quasi decuplicata.

Tempo di cottura

15 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

Per il crostino

8 fette Pane casereccio o baguette
1 spicchio Aglio (facoltativo)
80 g Formaggio fresco tipo caprino
40 g Mascarpone
1 Avocado
q.b. Olio
q.b. Semi di sesamo
1 mazzetto Menta
Sale

Per il peperoncino glassato

50 g Zucchero
2 Peperoncini freschi piccanti
100 ml Acqua
Preparazione

Per preparare il crostino con avocado, scaldate il forno a 200°C e disponete le fette di pane sulla placca, irrorate con un filo di olio e mettete un pizzico di sale, cucinate per pochi minuti fino a che il pane non risulti dorato. Strofinate le fette di pane con lo spicchio di aglio.

Mettete lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, aggiungere l’acqua e portare a bollore. Aggiungete i peperoncini tagliati a striscione verticali e cuocete per circa 10 minuti. Filtrate lo sciroppo ottenuto e tenere da parte i peperoncini glassati.

Lavate e tritate qualche fogliolina di menta e amalgamatele al formaggio fresco. Spalmatene un paio di cucchiaini sul crostino

Tagliate l’avocado a metà e ricavatene delle fettine e mettine un paio su ogni pezzo di pane.

Aggiungi qualche fettina di peperoncino glassato e qualche seme di sesamo.


Nota bene

Questi crostini possono essere preparati anche con anticipo, avendo l’accortezza di spremere qualche goccia di limone sull’avocado altrimenti annerisce.

antipasti economici
antipasti faci
antipasti veloci

Leggi Anche

Dimentica la pentola sul gas: in cucina divampano le fiamme

RIVIGNANO TEOR. Aveva messo la pentola sul fornello ed era poi uscita di casa dimenticando …