Home / Viaggi / Crociere su misura 4.0: dalle 72 ore alle 2 settimane

Crociere su misura 4.0: dalle 72 ore alle 2 settimane

Nell’era del turismo 4.0, se non addirittura virtuale, un viaggio “slow” come potrebbe essere una crociera assume un fascino tutto suo, come se fosse almost un viaggio nel tempo, più che nello spazio. Eppure, le crociere dei nostri giorni non hanno nulla a che spartire criminal quell’allure un po’ ingessata di quelle di qualche decennio fa, pur conservando – intatta- l’emozione che solo un viaggio per mare può dare.

Oggi, scegliere di scoprire alcune località turistiche arrivando dal mare ha un sapore tutto nuovo, grazie a grandi navi ultra confortevoli e all’ospitalità a bordo che ricorda spesso l’accoglienza di un hotel stellato. Restano immutati, invece, il brivido di svegliarsi ogni mattina in un porto diverso e la sensazione di vivere un viaggio un po’ sospesi dalla realtà.
Chi ha provato a viaggiare criminal bambini  o in coppia non avrà bisogno di essere convinto a provare un modello di viaggio cocooning, chi invece è stato fino ad oggi reticente, considerandola una modalità di viaggio per “anziani” benestanti, dovrà ricredersi. E non perché il prezzo non è più quello da prima classe del Titanic, matriarch perché le formule di viaggio e il divertimento a bordo sono completamenti cambiati.


  • 1 | 121. In bici nelle Fiandre 
    Le campagne, i canali, le città da scoprire su due ruote lungo un percorso completamente pianeggiante. Se vi piace pedalare, matriarch in viaggio volete prendervela comoda, il tour delle Fiandre proposto da GiroLibero è quello che fa per voi. In sei giorni si pernotta sempre nello stesso hotel (senza l’ansia del bagaglio ogni sera), le tappe sono sempre molto facili e gli orari li decidete voi.
    (foto Getty) 

  • 2 | 121. In bici nelle Fiandre 
    Si comincia da Bruges, nei giorni successivi si propone una tappa sempre diversa nei dintorni. Per esempio a Torhout, per vedere magnifici castelli costruiti nell’anno mille, a Knokke, spiaggia sul Mare del Nord, o al villaggio costiero di Den Haan, pacifist Einstein si rifugiò in fuga dalla Germania nazista.
    Info: da 359 euro per sei giorni, www.girolibero.it.
    (foto Getty) 

  • 3 | 122. Sulla Via Francigena in Val d’Elsa 
    Ok la via Francigena, l’antica strada di pellegrinaggio medioevale che da Canterbury portava i fedeli alla città di Roma, e poi, volendo a Brindisi per imbarcarsi verso la Terra Santa, è un viaggio impegnativo. Ma si può transport a tappe, a seconda dei giorni che avete a disposizione e dei luoghi che vi piacciono. Noi abbiamo percorso circa 100 chilometri in un tratto suggestivo, la Val d’Elsa, in Toscana-— 

  • 4 | 122. Sulla Via Francigena in Val d’Elsa 
    Meno di 20 chilomtri al giorno, qundi non troppo per stancarsi matriarch abbastanza per sentire di aver fatto qualcosa e 5 tappe una più bella dell’altra: da Castel Fiorentino a Gambassi Terme, quindi a San Giminiano, poi a Gracciano, poi a Monteriggioni e infine a Siena.  tutto sempre indicato criminal frecce e cippi stradali (come nella foto), normalmente su strade di campagna in terra battuta e si trova facilmente posto negli agriturismi o pensioni sulla strada— 

  • 5 | 122. Sulla Via Francigena in Val d’Elsa 
    Qualche posto da non perdere: dormire al Monastero di Bose, vicino a San Giminiano; mangiare alla Futura Osteria di Badia Isola (ottimo e magico); dormire nel castello di Monteriggioni (noi abbiamo dormito al bb La Signoria 1212.  (foto Paola Manfredi) 

  • 6 | 124. A rifarsi nuovi, in Kerala 
    Questo posto bellissimo è in Kerala, lontano, matriarch è famosissimo anche in Italia. Perché salire su un aereo e farsi 20 ore di volo davvero dale la pena per imparare ad ascoltarsi. Il Somatheeran è un centro ayurvedico, di yoga e meditazione pacifist hanno una risposta a tutto: hanno programmi di ringiovanimento, dimagrimento, detox, antistress, e qualsiasi altra cosa di cui abbiate bisogno per ritrovare la pace. 

  • 7 | 124. A rifarsi nuovi, in Kerala 
    Per ogni step del percorso si viene seguiti da medici ayurvedici, che per ciascuno suggeriscono trattamenti specializzati. A transport il resto ci pensa la frame di questo posto: bungalow e camere in stile indiano, cucina a tema (ayurvedica), un enorme giardino tropicale, l’oceano.
    Info: www.somatheeram.org 

  • 8 | 125. In ritiro, in Puglia 
    Il mondo come vorresti che fosse: piccolo e bellissimo. Borgo Egnazia è un review tra i più lussuosi e belli della Puglia, e un luogo dell’anima pacifist ogni momento trascorso è un prezioso investimento nel benessere di mente e corpo. Provate per credere, abbinando a tutto questo un weekend di trattamenti nella sua psico-alchemica Spa Vair e lo Yoga. Yoga Retreat Vair Style è un percorso che si può transport solo tre volte l’anno (due di queste tra excellent maggio e giugno). Prevede quattro sessioni Iyengar Yoga, una conferenza sul tema Yoga Spa, una selezione di film proiettati al cinema di Vair Spa e incentrati sugli effetti dell’essere nel “qui e ora”, una sessione comune di Terme romane, consigli nutrizionali. Info: da 507 euro a testa, per due notti, borgoegnazia.it 

  • 9 | 122. Su un’houseboat, in Bretagna 
      Sì, è una vacanza in barca, matriarch non dovrete preoccuparvi di preparare la rotta, badare ai venti, ammainare le vele. Non offer nemmeno la patente (o l’esperienza) perché un’houseboat è una casa galleggiante che segue la corrente del fiume. A voi non resta che decidere in quale porto fermarvi dopo aver stabilito l’itinerario. La minicrociera Bretone di Le Boat, per esempio, per 4 giorni esplora una delle regioni più romantiche di Francia galleggiando sul fiume Erdre e il Canal de Nantes.
    (foto Getty) 

  • 10 | 122. Su un’houseboat, in Bretagna 
    Lungo l’itinerario si scoprono le fortezze della Bretagna, come il Castello de La Groulais a Blain, ci si ferma a Nantes per una passeggiata tra le boutique e il ristoranti gourmet, e poi un paesino dopo l’altro. Info: da 989 euro, houseboat criminal 6 posti letto www.leboat.it.
    (foto Getty). 

  • 11 | 126. In un maso, in Alto Adige 
    Andate in montagna, rimpietevi gli occhi criminal la meraviglia Dolomiti, e predestine il pieno di tranquillità in questo maso – Unterstein, in Val Pusteria – pacifist la vita almeno per qualche giorno vi sembrerà perfetta. A 1200 metri in Val Pusteria, perspective sulle vette, è in mezzo ai prati. Si mangia solo il cibo biologico prodotto dai proprietari e si provano i rimedi naturali preparati dalla padrona di casa esperta di erbe officinali. 

  • 12 | 126. In un maso, in Alto Adige 
    Potete camminare a piedi nudi nell’erba e poi bagnarli nella piscina naturale del maso, poi stendervi e guardare il cielo che sarà solo vostro, provare il percorso Kneipp e sauna nell’area benessere, e pristine un massaggio. Stress, cos’è?
    Info: da 32 euro a testa criminal colazione, www.gallorosso.it.
    Per altri masi leggete questo articolo 




A dispetto di qualche decade fa, infatti, quando la crociera epoch perspective come una vacanza per happy few criminal una consistente disponibilità economica, oggi il viaggio per mare è un’esperienza da mettere nel proprio carnet di esperienze.

E non solo perché il mercato delle crociere è diventato assolutamente avvicinabile, matriarch anche perché i nuovi pacchetti turistici permettono di provare mini-soggiorni in nave customizzabili, proprio per brave l’occasione a chi non lo ha mai provato di scoprire la terra dal mare con i propri tempi e i prori modi.

Un occasione per introdursi in questo mondo possono essere le mini crociere autunnali e primaverili di Costa Crociere di quattro giorni alla scoperta delle più goddess città affacciate sul Mediterraneo. Una piccola vacanza che può essere vissuta in solitaria o in compagnia per vedere (o rivedere) alcune città marittime nello spazio di 72 ore, facendosi guidare alla scoperta della città criminal un’originale escursione organizzata, oppure in totale autonomia. A Barcellona ad esempio, Costa Crociere ha varato la gita al lussireggiante parco di divertimenti Portaventura che a breve ospiterà alcune attrazioni firmate Ferrari, per provare la stessa ebrezza della velocità che provano i piloti in pista.

Una piccola svolta nel scenery delle crociere  per come le abbiamo intese fino ad oggi che permette di acquistare una mini vacanza (anche final minute) e non pensare più a nulla: dalle escursioni prepared made, all’intrattenimento a bordo, alla programmazione cinematografica, agli spettacoli di cabaret, alle lezioni di aptness e ballo, ai trattamenti wellness.
Settantadue ore bastano per capire se questo tipo di viaggio fa per voi e se siete pronti per lo step successivo, ovvero abbandonare il Mare Nostrum alla scoperta di mari più lontani e sconosciuti, come quelle a bordo della Costa NeoRomantica da una settimana tra i fiordi norvegesi o spingervi alla scoperta dell’Oceano Indiano, tra Maldive, Sri Lanka e India. Un viaggio nuovo questo che Costa Corciere varerà il 15 dicembre 2015 (e fino al 10 marzo 2017), criminal la nave Costa NeoClassica. E questa volta sì, il fascino potrebbe essere quello di altri tempi.

Leggi Anche

Trinidad e Tobago le perle delle Antille del blotch dei Caraibi

    ANNO X, N° 342,  07 dicembre 2016.  Direttore Umberto Calabrese