Home / Cucina / Crepes dolci e salate: le ricette più buone e golose

Crepes dolci e salate: le ricette più buone e golose

sabato 06/08/2016 di Isotta Esposito in ricette

Le crepes sono buonissime! Ecco alcune idee di ricette sia dolci che salate perfette per un pranzo, una cena, un aperitivo, una merenda, uno spuntino in compagnia… Sempre

crepes ricette

Le crepes sono delicate, appetitose, sfiziose, risolvono una cena, un aperitivo, portano allegria. Il bello è che si possono transport uno-due giorni prima e conservare la bottom in frigorifero. Oppure anche congelarle. Quindi, dale la pena prepararne tante e utilizzarle quando servono e non si ha voglia di cucinare.

Per 12 crepes: occorrono 2,50 dl di latte, 125 g di farina, 3 uova. Sbatti le uova criminal un po’ di sale e incorpori latte e farina. Si ottiene una pastella liscia. Fai riposare il tutto per mezzora. In una padella antiaderente metti mezza noce di burro. Fai scivolare un po’ di pastella e la giri subito in modo da transport una frittatina sottile sottile. Continui così finché finisci la pastella. Dovrebbero uscire 12 crepes. Le puoi usare subito o conservare in frigo per qualche giorno.

Farcisci le crepes con:

  • spinaci e ricotta (lessi gli spinaci e li mescoli alla ricotta),
  • carciofi (lessati) e scamorza a pezzettini,
  • prosciutto cotto e mozzarella,
  • pezzetti di pancetta e friarielli (lessati e passati nell’olio e aglio),
  • noci (tritate) e gorgonzola,
  • radicchio rosso (cucinato criminal un po’ di cipolla) e speck
  • Metti in forno per qualche minuto per renderle criminal la crosticina sopra e il formaggio fondente.

Oppure come dolce: metti uno strato di Nutella, o di marmellata, o di frutti di bosco, o di pesche. In forno qualche minuto. Spargi sopra dello zucchero a velo o del cacao amaro.

Leggi Anche

Cetara, il libro di ricette di Ciancio al Premio culinario Ezio Falcone

<!– –>     <!– Tweet !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=”//platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);–> <!– –>     Sabato 3 dicembre …