Home / Cucina / Cinque modi per cucinare il baccalà

Cinque modi per cucinare il baccalà

Baccalà alla vicentina

baccala-alla-vicentina-ricetta-originale-2

La “Venerabile Confraternita del bacalà alla vicentina” suggerisce una ricetta che è il frutto di studi e di comparazioni tra le numerose ricette in auge nei ristoranti e nelle trattorie più famose del Vicentino tra gli anni trenta e cinquanta senza demonizzare le varianti attualmente in servizio. (foto: www.baccalallavicentina.it)

Baccalà con patate e olive nere

baccalà patate olive-2

Non solo alla vicentina. Il baccalà si presta come base per molti piatti gustosi. In questo caso lo accompagnamo con le patate e con le olive nere, profumato da capperi e origano. Prendete carta e penna e annotate la ricetta. (foto da Frescopesce.it)

Baccalà al limone

Schermata 2016-09-14 alle 13.11.44-3

Se i nostri amici amano il pesce, nulla è meglio dell’organizzare una cena od un pranzo a base di pesce a casa nostra. Tra i numerosi pesci che possiamo cucinare, ce ne sono alcuni molto buoni e saporiti che possiamo preparare in diversi modi, ad esempio il baccalà. Ecco la ricetta. (Foto: giallozafferano.it)

Baccalà al gratin

baccalà al gratin-3

Il baccalà è il merluzzo nordico conservato sotto sale e per essere utilizzato ha bisogno di una immersione in acqua fredda per almeno due o tre giorni. Dopo l’ammollo può essere cucinato nel modo preferito. La ricetta al gratin prevede una cottura al forno con una superficie colorata e croccante che mantiene l’alimento morbido all’interno. (Foto: www.mytaste.it)

Baccalà in umido con uvetta

Baccalà in umido con uvetta-2
Cucinare un baccalà in umido con aggiunta di uvetta è un’ottima idea per un pranzo, o una cena, a base di pesce. Pochi gesti e il piatto è pronto. Ecco la
ricetta. (Foto: www.salepepe.it)

Leggi Anche

Sanità, la Regione in commissione riduce i ticket sulle ricette …

Riduzione in vista per i ticket sanitari sulle ricette mediche. I cittadini non esenti, infatti, …