Home / Cucina / Chef-farmacista Callegari, in salute con cucina funzionale

Chef-farmacista Callegari, in salute con cucina funzionale

PAVIA – “Unire il sapere del farmacista a quello dello chef non è da tutti, ma per tutti!”, un binomio vincente che unisce il sapere scientifico alle più dettagliate e curate tecniche in cucina. Parola della chef-farmacista Emilia ‘Milly’ Callegari che dalla farmacia di famiglia si è specializzata nella conoscenza degli alimenti e tecniche culinarie ed è oggi la portavoce tra gli chef della cosiddetta ‘cucina funzionale’. In pratica, Callegari attraverso i suoi piatti e le sue creazioni punta a rendere il cibo salutare “attraverso cotture e attraverso la scelta accurata degli alimenti nel rispetto dell’integrità dei loro nutrienti”.

Piatti salutari
L’abbinamento degli alimenti funzionali, spiega Callegari, crea infatti piatti salutari. Ecco alcuni esempi: la scelta di abbinare pesce azzurro con formaggi ricchi di calcio, che potrebbe sembrare un assurdo, permette di creare una miglior assimilazione del calcio stesso attraverso la vitamina D data dal pesce, oppure di ravioli con farcia di vongole e Parmigiano, le prime ricche di vitamina B12 (quindi anche un’ottima alternativa alla carne rossa) e il formaggio è la fonte di calcio necessario per rendere biodisponibile, e quindi assorbibile dall’intestino, la vitamina in questione. La scelta dell’alimento e la tracciabilità sono sicuramente gli aspetti fondamentali – osserva ancora Callegari – “ma non meno importante è la scelta della cottura, della trasformazione ed in alcuni casi, come per i semi, la quantità”.

Accostamenti intriganti
Le ricette di Milly sono sicuramente salutari ma anche molto intriganti negli accostamenti: si va dai panini al vapore caramellati con pere in osmosi di anice stellato e paprika verde ai ravioli dolci al vapore con cioccolato, asparagi e nespole giapponesi, alle cialde aromatiche con erbe e polveri accompagnate da pasta di finocchi. Sulla cucina funzionale Milly svolge anche corsi dedicati e nella Casciana Macerina a Bastida Pancarana in provincia di Pavia accoglie chi vuole provare i suoi piatti.

Leggi Anche

Penne alla crema di asparagi e speck

Le penne alla crema di asparagi e speck sono un primo dal sapore delicato e …