Home / Cucina / Cheesecake al cioccolato, la ricetta

Cheesecake al cioccolato, la ricetta

La ricetta della cheesecake al cioccolato è perfetta per esaltare interamente il cioccolato fondente, che in cottura rilascia aromi e profumi ineguagliabili.

Tra le due tipologie di cheesecake, infatti, quella cotta e quella fredda, la prima si differenzia dalla seconda proprio perché il passaggio in forno ha la funzione duplice di fissare il composto e al tempo stesso uniformare le profumazioni degli ingredienti. Una volta fredda e il passaggio in frigorifero sarà come mangiare un cioccolatino completo di aromi, una pralina a forma di fettina sul piattino.

Nel ripieno sono presenti anche le mandorle, che insieme al cioccolato come la frutta secca in generale, realizzano il connubio perfetto. A vicenda questi due Superfood si scambiano grassi nobili e aromi in una continua danza irresistibile per il palato.

Se utilizzate biscotti senza glutine per la base, questa cheesecake è perfetta perché priva di farina, un dolce quindi adatto anche ai celiaci.

Tempo di preparazione

25 minuti

Tempo di cottura

60 minuti

Dosi per

10 persone

Ingredienti

Per la base

225 g Biscotti al cacao
60 g Burro
60 g Cioccolato fondente

Per il ripieno al cioccolato

3 Uova
95 g Zucchero semolato
200 g Robiola
200 g Yogurt bianco
2 cucchiai Zucchero a velo
50 g Cioccolato fondente in gocce o tritato
4 cucchiai Cacao in polvere
50 g Mandorle tritate
2 cucchiai Brandy
Zucchero a velo
Preparazione

Per preparare la ricetta della cheesecake al cioccolato, in un robot sbriciolate i biscotti. In una ciotola abbastanza capiente sciogliete dolcemente a bagnomaria il cioccolato e il burro insieme, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. Togliete dal calore e aggiungete i biscotti sbriciolati nella ciotola del cioccolato, mescolando fino a che saranno ben amalgamati. Imburrate bene spennellando la base e i bordi della tortiera. Versate il composto di cioccolato e biscotti e livellate bene con il dorso del cucchiaio.

Separate i tuorli dagli albumi.

Nella ciotola dello sbattitore o della planetaria montate i tuorli con lo zucchero per 7-8 minuti. Intanto in un’altra ciotola lavorate con una frusta la robiola e lo zucchero a velo, fino ad avere una crema liscia. Inserite lo yogurt e amalgamate.

Amalgamate nella montata dei tuorli il composto dei formaggi, mescolando delicatamente e inserite il cacao setacciato, il cioccolato e il brandy.

Montate a neve ferma gli albumi con qualche goccia di limone e inseriteli in 3 volte nel composto al cioccolato.

Versate ora l’impasto nella tortiera preparata e infornate a 170° per circa 1 ora o fino a quando sarà soda e leggermente colorita. Al centro si creperà leggermente è normale.

Fate freddare o gustatela tiepida, spolverizzando con zucchero a velo.

Conservate in frigorifero, anche fredda è perfetta.

cucina americana
dolci al cioccolato
dolci al forno
ricette americane
torte

Leggi Anche

Bao e ravioli a domicilio, 15 ristoranti a Milano dove ordinarli

Con sfilaccetti di manzo e salse, all’anatra o vegetariani. Milano ormai è invasa, nel senso …