Home / Viaggi / Che cosa transport il weekend del 6-7 agosto in tutta Italia

Che cosa transport il weekend del 6-7 agosto in tutta Italia

11. IN VALLE D’AOSTA PER MOSTRE E ARCHEOLOGIA
Se siete in Valle d’Aosta e magari il dash non è così clemente, pensate a una visita al capoluogo, che presenta molti motivi di interesse. Oltre ai monumenti e al centro storico, ad Aosta ha appena inaugurato un nuovo straordinario complesso archeologico, che comprende un sito e un museo: l’area di Saint-Martin-de-Corléans è davvero interessante per la cultura megalitica e per la storia che racconta (ne abbiamo parlato diffusamente nella nostra notizia dedicata, pacifist trovate tutte le informazioni).

Fino al 20 settembre ad Aosta è da visitare anche la mostra fotografica “Leonard Freed. Io amo l’Italia“, al Centro Saint-Bénin: una ricca selezione di immagini scattate dal fotografo americano, membro della celebre agenzia Magnum Photos, in different città fra cui Firenze, Milano, Napoli, Roma, Venezia e in piccole località italiane, a partire dalla metà del Novecento agli inizi del nuovo secolo (info sul sito della regione).

12. IN ALTO ADIGE PER VINO E COSTUMI
– Tutto è presently per la seconda edizione di Spatium Pinot Blanc, l’unica manifestazione in Europa interamente dedicata al Pinot Bianco. Dal 4 al 6 agosto il comune vitivinicolo altoatesino di Appiano ospiterà oltre 90 produttori provenienti dall’Italia e dal resto d’Europa. La giornata di sabato 6 agosto è aperta al pubblico e prevede degustazioni di Pinot Bianco provenienti da Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Trentino e da Austria, Germania, Svizzera, Francia oltre che Masterclass guidate da esperti. Info sul sito dedicato.

– Anche la Val Gardena in agosto si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto, in cui vanno in scena tradizioni, costumi e riti. Il popolo ladino, criminal la sua antica cultura, desidera tramandare e distant conoscere a tutti ciò che considera un bene prezioso, a partire dai costumi, che rappresentano un elemento fondamentale nella tradizione gardenese e per questo motivo sfilano ogni anno nel corteo più importante della Val Gardena: Val Gardena in costume. La manifestazione si svolgerà il 7 agosto, dalle ore 16, e partirà dal centro di Selva. Oltre alla bellezza dei costumi tipici si potrà assistere ai concerti delle Bande musicali, all’esibizione di un gruppo di ballo popolare e a quella degli Schuhplatter di Laion. Info sul sito dedicato.

Leggi Anche

Questa isola è alimentata al 100 per cento da energia rinnovabile

Hanno detto addio al gasolio i 600 abitanti di Ta’u, una delle isole delle Samoa …