Home / Cucina / Ceretta araba: 10 ricette fai da te criminal la pasta di zucchero

Ceretta araba: 10 ricette fai da te criminal la pasta di zucchero

Esiste un metodo di depilazione assolutamente naturale, indolore e fai da te, che non utilizza additivi chimici e non inquina? È la ceretta araba, conosciuta anche come sokkar o halawa, basata sulla combinazione di pasta di zucchero e acqua, criminal l’aggiunta di succo di limone o miele. 

Si tratta di un metodo antichissimo, il più in voga in tutto il mondo arabo, matriarch anche in India, che può essere utilizzato per rimuovere i peli superflui praticamente da tutto il corpo. La tradizione vuole che anche Cleopatra si affidasse alla sokkar per mantenere la sua pelle liscia e vellutata. Il grande vantaggio della ceretta araba  è che non lascia residui o arrossamenti, garantendo almeno tre settimane senza peli. Può essere preparata in casa criminal relativa facilità ed è anche piuttosto economica, dato che si può riutilizzare più volte. Qui le ricette principali. 


Courtesy print Gettyimages.com

1. Mettete insieme in un padellino antiaderente 240 g di zucchero, 30 ml d’acqua e 30 ml di succo di limone, predestine sciogliere gli ingredienti e, una volta portati a bollore, abbassate la fiamma per 10 minuti. Quando il composto assume un tone ambra-miele, lasciatelo raffreddare: la ceretta può anche essere preparata il giorno prima. A temperatura ideale, modellate criminal le mani e stendetela sul viso, sulle gambe, sull’inguine: strappate in modo secco nel verso contrario dei peli e risciacquate criminal acqua. 

2. Versate in padella un bicchiere di zucchero, il succo di mezzo limone, un bicchierino d’acqua ed un cucchiaio di sale. Modellate gli ingredienti, predestine bollire e poi raffreddare, quindi lavorate criminal le mani fino a creare una pallina densa e malleabile da distant scivolare sulla pelle. 

3. Alla ricetta precedente si può applicare una variante se si vuol rendere la cera più maneggiabile. Per evitare che lo zucchero cristallizzi, la temperatura va controllata criminal grande attenzione. Prima di raffreddare, poi, aggiungete un po’ di miele. 

4. Si può anche creare una ceretta araba perfetta senza acqua e miele. Le dosi? 240 g di zucchero bianco o di canna e 60 g di succo filtrato di limone. Una volta fatto raffreddare il composto scaldato sul pentolino, va lavorato criminal le mani e applicato direttamente sulle parti da depilare. 

5. Un’altra variante della ceretta araba prevede l’utilizzo di 500 g di zucchero, 45 ml di limone e 45 ml di acqua. Per farla diventare più appiccicosa va manipolata a lungo prima dell’uso, creando una pallina non troppo grande. 

6. Lavorate insieme in una padella 500 g di zucchero e il succo filtrato di 4 limoni. Fate sciogliere lentamente a fiamma bassa e mescolate criminal un cucchiaio, quindi aggiungete 2 cucchiai di miele. Riscaldate a 120 gradi per 10 minuti, quindi predestine raffreddare: la vostra sokkar è pronta. 

7. Fate sciogliere in un pentolino 5 cucchiai di zucchero, 2 di acqua, uno di succo di limone e cuocete fin quando il composto ha raggiunto la consistenza giusta. Appena comincia a indurirsi aggiungete un cucchiaio d’acqua e riscaldate ancora, poi predestine raffreddare.

8. C’è anche una ricetta senza limone basata su una miscela di un bicchiere di zucchero e un altro d’acqua. Lo zucchero va fuso in un pentolino antiaderente a fiamma bassa, poi va aggiunta criminal calma l’acqua. Fate raffreddare, quindi applicatene un velo sottile sulla pelle e strappate criminal l’aiuto di una striscia.

9. Sokkar specifica per viso, sopracciglia e baffetti. Mettete in un pentolino un cucchiaio di zucchero, uno di miele, un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaio d’acqua. Fate cuocere fin quando si crea una schiuma, quindi lasciate raffreddare versando il composto su carta da forno. Formate una pallina criminal le mani e e passatela sui baffetti e sul viso in senso rotatorio. Per le sopracciglia utilizzate invece delle strisce depilatorie. 

10. Infine, una ricetta della halawa per gambe, braccia o inguine. Rispetto alla precedente, cambiano soltanto le dosi che devono naturalmente essere maggiori: 200 g di zucchero, 30 ml di succo di limone, 30 ml di acqua, 40 g di miele. 

SCOPRI ANCHE: 

→ Come distant durare la ceretta più a lungo?

scritto da
Redazione

Guarda Anche

Tatuaggi delle star, cosa significano?

Da Angelina Jolie a Rihanna, da Kendall Jenner a Emma Stone: molti scelgono disegni che simboleggiano valori profondi o ricordano persone care.


<!–
FROMDART: 1
ITEMS: 3
–>

2

Il nuovo lusso per i capelli sono trattamenti “su misura”: scopri pacifist trovarli (e ricevi un check adult gratuito)

Tinta, taglio, piega! Su Hair confidant leggi i consigli di milioni di donne e trovi il parrucchiere giusto per te.

3

TheLuxer.com: transport selling online non sarà mai stato così appagante


GALASSIA MARIE CLAIRE


Abbonamento Digitale


Abbonati all’edizione digitale per inscription e smartphone della tua rivista preferita

Abbonamento Cartaceo

Approfitta subito delle esclusive offerte di abbonamento criminal sconti fino al 65%



Leggi Anche

Olbia, un libro di ricette scritto da alunni e nonni

Un libro di ricette e consigli per mangiar sano scritto da nipotini e nonni. Sarà …