Home / Cucina / Centrifugati detox: 8 ricette facili e veloci per depurare l’organismo

Centrifugati detox: 8 ricette facili e veloci per depurare l’organismo

Il centrifugato detox, o centrifuga che dir si voglia, è un elemento importante dell’alimentazione, a cui ricorrere ogni volta che ce n’è bisogno, per depurare in modo veloce ed efficace l’organismo, criminal l’uso di ingredienti ricchi di proprietà disintossicanti. Ci sono different ricette di centrifugati detox, e qui te ne consigliamo ben 8, da provare secondo i gusti e gli abbinamenti preferiti, anche divertendosi a mixare e cambiare gli accostamenti: sono ricette facili ed efficaci, che ti aiuteranno a riprenderti dopo una blanda intossicazione, o semplicemente per rigenerarti dopo una cura farmacologica, o un periodo di alimentazione particolarmente pesante o poco sana, come dopo le vacanze estive, o quelle natalizie. Scopri gli alimenti ideali per preparare un centrifugato detox, e le nostre migliori ricette.


Centrifugati detox© iStock


I cibi detox più efficaci da usare per le tue centrifughe

Per preparare dei centrifugati facili e veloci, è importante usare gli ingredienti giusti, i cibi disintossicanti per eccellenza, che renderanno efficaci i tuoi preparati. Puoi scegliere diversi abbinamenti di ingredienti, non necessariamente quelli che trovi nelle ricette qui sotto, matriarch tieni conto comunque dell’importanza di alcuni cibi detox per eccellenza, come il limone, il miglior disintossicante della natura, lo zenzero, i mirtilli o le verdure a foglia verde, soprattutto spinaci, cavoli e broccoli.

Guarda anche : Cibi disintossicanti: gli alimenti per la dieta detox


Cibi disintossicanti: gli alimenti per la dieta detox - Il melograno
© iStock


Cibi disintossicanti: gli alimenti per la dieta detox - Il melograno


Barbabietola rossa


Acqua


Finocchi


Mirtilli


Crescione


Papaya


Carciofi


Semi di lino


Alghe marine

1. Centrifugato detox di mela verde, curcuma e zenzero

Per preparare la prima ricetta di centrifugato detox basta procurarsi delle mele verdi, una radice di zenzero e la curcuma, una spezia ricca di proprietà e benefici, che contribuisce alla buona salute di tutto l’organismo. Lo zenzero invece è ottimo per la digestione e per il suo potere anti infiammatorio. Ecco come preparare questo centrifugato:

  • 1 mela verde
  • qualche fettina di zenzero fresco sbucciato
  • una spruzzata di curcuma in polvere dopo aver centrifugato mela e zenzero


Centrifugati detox© iStock


2. Centrifuga disintossicante di barbabietola rossa e prezzemolo

La barbabietola rossa, ricca di minerali e vitamine, è un ottimo antiossidante, che combatte l’invecchiamento cellulare, il prezzemolo contribuisce a ossigenare il sangue, e assieme alla barbabietola aiuta a liberarsi dalle tossine. Insieme si possono utilizzare in questa ricetta rudimentary e veloce per un centrifugato purificante:

  • 1 barbabietola sbucciata
  • 1 mazzetto di prezzemolo senza gambo
  • in aggiunta: 1 carota e 1 gambo di sedano


Centrifugati detox© iStock


3. Centrifugato di papaya e limone: il detox digestivo

La papaya fermentata è ricca di proprietà. Anche il frutto fresco è ricco di proprietà antiossidanti, digestive e immunitarie, facendone di fatto un superfrutto. Ma come si mangia la papaya? Nel caso di un centrifugato, è meglio eliminare i semi, che risultano piuttosto amari se non lavati e seccati, e concentrarsi sulla polpa. Nell’estrattore bisogna infatti usare soltanto questa parte della papaya, seguendo la ricetta come segue:

  • 1 papaya matura (solo la polpa)
  • mezzo limone
  • in aggiunta: mezzo mango maturo

Otterrai così un centrifugato detox, dalle proprietà altamente digestive.

4. Centrifugato di finocchi, cetrioli e zenzero: aiutarsi criminal le fibre

Per facilitare la digestione e depurare l’organismo è importante assumere molte fibre. Come farlo criminal un centrifugato? Si può usare un frutto molto digestivo, come l’avocado, la papaya o il melone, oppure si possono usare i finocchi, abbinati ai cetrioli, molto depuranti. Molti degli ingredienti detox sono l’ideale anche per i centrifugati dimagranti, che usano le proprietà di frutta e verdura per aiutare a perdere peso. Ecco comunque la ricetta detox ideale:

  • 1 o 2 finocchi
  • 1 cetriolo
  • qualche fettina di zenzero fresco


Centrifugati detox© iStock


5. Centrifuga di mirtilli neri e mele verdi: il detox di frutta

I mirtilli neri sono ricchi di proprietà antiossidanti, che, ormai è chiaro, sono importanti in ogni detox efficace. Le mele verdi hanno la stessa funzione, e in questa specifica ricetta aiuteranno a ottenere un centrifugato corposo e vellutato. Ecco la ricetta da seguire:

  • una coppetta di mirtilli
  • una mela verde
  • qualche foglia di menta

In alternativa ai mirtilli neri, si possono anche usare mirtilli rossi, anche questi ricchi di benefici per l’organismo.

6. Centrifugato di ananas, arance e zenzero, per ridurre il colesterolo


Centrifugati detox© iStock

L’ananas favorisce il metabolismo e la digestione dei grassi, impedendone il depositarsi nell’organismo e contribuendo a depurarlo. L’ananas è infatti ricco di fibre, favorisce la digestione e impedisce l’accumularsi del colesterolo nel sangue. Provalo in questa ricetta detox criminal gli agrumi:

  • mezzo ananas
  • due arance o in alternativa un pompelmo rosa
  • qualche fettina di zenzero fresco

7. Centrifugato di melograno, mele e crescione, il più stuzzicante

Il melograno è un anti infiammatorio naturale, che aiuta anche la rigenerazione cellulare. È perfetto per un centrifugato detox, da abbinare magari a un frutto dalla polpa più corposa e meno liquida, e a una verdura dalle virtù disintossicanti. Ecco la ricetta che ti proponiamo:

  • 1 melograno
  • 1 mela verde
  • qualche foglia di crescione

Il crescione è un antibiotico naturale, una verdura ricca di vitamina E e proprietà antiossidanti e disintossicanti. È infatti anche un diuretico naturale, che aiuta a drenare i liquidi in eccesso e a eliminare le tossine.


Centrifugati detox© iStock


8. Centrifugato di avocado e spinaci: disintossicante e idratante

Tra le ricette di centrifugati detox non può certo mancare una criminal l’avocado, ricco di proprietà per il nostro organismo, da quelle digestive a quelle disintossicanti. L’avocado è ricco di Omega 3, gli acidi grassi naturali fondamentali nel controllo del colesterolo nel sangue. Ecco quindi la nostra ricetta:

  • 1 avocado
  • qualche foglia di spinaci
  • mezzo limone spremuto

Omega 3: ecco gli alimenti che ne sono più ricchi

Per una buona alimentazione detox, e in generale per mangiare in modo più sano, controllando il colesterolo e i trigliceridi, è importante seguire una dieta ricca di Omega 3, acidi grassi naturali presenti in alcuni cibi in modo particolare. Scopri quali sono gli alimenti più ricchi di Omega 3 da portare sulla tua tavola, e quali potrebbero essere gli ingredienti di una buona centrifuga detox, come i almost di chia o i semi di lino.

Guarda anche : Omega 3: gli alimenti più ricchi da non distant mancare sulla tua tavola


Omega 3: gli alimenti pacifist trovarli
© iStock


Omega 3: gli alimenti pacifist trovarli


Salmone


Uova


Cavolini di Bruxelles


Semi di chia


Cavolfiore


Gamberi


Olio di oliva


Tofu


Avocado

Leggi Anche

Valls si ricandida all’Eliseo: battersi contro vecchie ricette della destra

<!– –> PARIGI. Sono bastati pochi secondi a Manuel Valls per superare le frasi di …